Spesso le storie vere sono migliori, su grande schermo, di quelle create a tavolino. Ne è un esempio «Colpo di fulmine. Il mago della truffa» interpretato da quella maschera vivente che risponde al nome di Jim Carrey. Il film racconta infatti un fatto realmente accaduto di come cioè un poliziotto texano, coniugato e devoto, si sia accorto di essere gay. Cambia stile di vita e a furia di truffe finisce in carcere dove conosce lamore della sua vita. Al punto di evadere per lui. Il tutto tradotto in una commedia scoppiettante, ben diretta da due esordienti, Requa e Ficarra, che lasciano le briglie sciolte a Carrey traendone giovamento.
«Il piccolo Nicolas e i suoi genitori» è adatto a tutte le famiglie. Tratto da un fenomeno editoriale per linfanzia questo è un film dalla parte dei bambini, comico nel raccontare le disavventure di questo moderno Gian Burrasca, che prova a spiegare agli adulti come i loro figli vedano la vita. Tirard, alla regia, è bravo a colorare questo mondo con occhi divertenti e colorati.
Prende spunto da «Le vite degli altri» il vanziniano «La vita è una cosa meravigliosa», giro dItalia della risata che fotografa bene lattualità dello Stivale e la sua società. A cominciare dalle fatidiche intercettazioni che coinvolgono il poliziotto Enrico Brignano costretto a spiare la vita di Vincenzo Salemme presidente di un gruppo bancario e padre di Virginie Marsan. Unindagine che finirà indirettamente per coinvolgere anche il chirurgo Gigi Proietti e la moglie Nancy Brilli. Insomma, tanti bei volti per dipingere soprattutto vizi (i troppi telefonini, il culto dei tronisti, truffe, fondi neri e favori ai potenti) ma anche pregi.
I più visti a Genova dal 5 all11 aprile.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.