Crisi del mercato immobiliare romano? Non proprio. Tiene bene, eccome, lo strategico settore del pregio-lusso. Quello che tra un podi anni - vedrete - sarà appannaggio soprattutto dei ricchi venuti da lontano. Lo accerta il periodico, affidabile monitoraggio dellUfficio Studio Gabetti, secondo il quale la casa più desiderata ha un taglio fra i 150 e i 200 metri quadrati, anche se lofferta del mercato si concentra soprattutto oltre i 200 metri. Le regge, insomma. Vediamo in dettaglio la questione. Per quanto concerne la distribuzione della domanda per tipologia abitativa, limmobile più ricercato rimane lappartamento «esclusivo» allultimo piano (attico e super attico) inserito in un condominio circondato da un parco condominiale e dotato di campo da tennis/piscina. Gettonati, anche se non più come una volta, i palazzi depoca situati in centro storico.
Discorso assai differente va fatto, invece, per chi non ama abitare nel centro cittadino e si indirizza verso villette monofamiliari. Questa tipologia edilizia si colloca soprattutto in aree verdi e semiperiferiche con il solo difetto, secondo alcuni, di essere poco servite da negozi e servizi pubblici nelle immediate vicinanze. In più cè lattualissima emergenza sicurezza che a Roma è diventata ormai di primaria importanza. Riguardo agli acquirenti-tipo, nel capoluogo romano, il target degli investitori risulta prevalentemente dappartenenza cittadina, mentre russi ed arabi, ad esempio, si rivolgono verso immobili sfarzosi - non importa se depoca - dove far trionfare il lusso più estremo. Una caratteristica assolutamente necessaria per rendere un immobile appetibile ad entrambi i clienti è la vicinanza alla residenza di qualche personaggio famoso.
In questo comparto i tempi necessari per la vendita si sono allungati rispetto allanno precedente, con sconti medi praticati sul prezzo dofferta del 10%. La caratteristica più rilevante negli immobili di pregio è la presenza del salone triplo che guadagna la testa della classifica relativa alle caratteristiche considerate più rilevanti dai clienti interessati agli immobili di pregio.
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