Leggi il settimanale

Al Castello del Nero tra vigneti e oliveti Un viaggio nel benessere fisico e mentale

Una vacanza, anche se breve, deve consentire di staccare veramente dalla routine. Basta anche un fine settimana, se vissuto in un luogo incantevole sotto tutti i punti vista (struttura, servizio, cucina, paesaggio, benessere) per ritemprarsi. Se poi si riesce a lasciare nel cassetto il telefonino la missione può dirsi compiuta al 100 per cento. Tra Firenze e Siena, a una quarantina di minuti di macchina dalla stazione (è consigliabile sfruttare l’Alta velocità sia da Nord che da Sud: il tempo di leggere i giornali e si è già a Santa Maria Novella, dove un elegante autista attende gli ospiti) si trova il Castello del Nero, incastonato tra le colline e circondato da un dolce alternarsi di vigneti e oliveti. Il paese più vicino è Tavarnelle Val di Pesa. Alessio Nuzzi è il direttore di questo albergo esclusivo, ricavato all’interno del maniero, inserito nella prestigiosa catena «The Leading Small Hotels of the World». «Da noi - spiega Nuzzi - si ha modo di vivere un’esperienza toscana a 360 gradi, a partire dalla cucina con ingredienti e carni del territorio (l’olio di produzione è una prelibatezza ed è introvabile) con il ristorante affacciato sulle colline. La nostra Spa, con marchio Espa, offre tutti i tipi di massaggi tra i quali, in esclusiva per il Castello del Nero, quello in cui vengono utilizzati i prodotti del luogo, come la lavanda, l’olio extravergine e il rosmarino». Sotto il terrazzo, dirimpetto al ristorante estivo, c’è la piscina, pure immersa nel verde, e luogo di assoluto relax (gli unici suoni avvertibili sono quelli della natura). Il tempo può essere impiegato passeggiando lungo i sentieri circostanti, visitando i borghi rurali e medioevoli o sorseggiando in compagnia, davanti al caminetto o in una saletta riservata, pregiate selezioni di vini e liquori.
Il massimo relax, dunque, tra storia e modernità. Ognuna delle 32 camere, suddivise in Classic, Executive e Deluxe, e delle 18 suite, consente all’ospite di concedersi il lusso di rivivere lo stile e il decoro degli ambienti e degli scenari del XII secolo, senza tuttavia rinunciare alla tecnologia e al comfort (Internet veloce, aria condizionata, tv di ultima generazione). Il tutto condito da affreschi originali, pavimenti in cotto antico, bagni decorati con marmi e mosaici, soffitti a volta in legno pregiato.

Tutti tesori riscoperti e riportati alla luce sotto la supervisione della Sovrintendenza. Il Castello del Nero, con tutto quanto offre, consente veramente di isolarsi tra storia e natura. Un vero viaggio nel benessere fisico e mentale (info@castellodelnero.com; www.castellodelnero.com).

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica