Leggi il settimanale

Spagna, un altro incidente ferroviario. Deragliato un treno: un morto e una ventina di feriti

A soli due giorni dalla gravissima tragedia ferroviaria in Andalusia, morto il macchinista. Il sindacato convoca lo sciopero generale

Spagna, un altro incidente ferroviario. Deragliato un treno: un morto e una ventina di feriti
00:00 00:00

Sono passati appena due giorni dalla terribile tragedia in Andalusia, ed ecco che in serata arriva la notizia di un nuovo gravissimo incidente in Spagna; ancora una volta si è verificato un incidente che ha coinvolto un treno, provocando 37 feriti, di cui 5 gravi. C'è anche una vittima, il macchinista, rimasto intrappolato nella cabina di guida.

Le cause

L'incidente si è verificato nelle vicinanze di Gelida, in Catalogna, prima delle 21 di martedì. Un muro di contenimento è ceduto a causa della tempesta in atto e il treno e andato a schiantarsi contro le macerie, finendo per deragliare. Al momento, secondo quanto riferito dalla Protezione Civile locale, si contano 20 feriti, 5 dei quali in gravi condizioni. Sono state mobilitate undici ambulanze del Servizio di Emergenza Sanitaria (EMS), intervenute insieme a quindici unità dei vigili del fuoco e quindici unità del Mossos, forza di polizia civile della Catalogna. A raggiungere la zona anche il sindaco di Gelida, Lluís Valls.

Un altro incidente

Sempre in Catalogna, un altro treno della linea R è deragliato tra Maçanet Massanes e Tordera, in provincia di Gerona, ma in questo caso fortunatamente non vi sono stati feriti.

Convocato lo sciopero generale

Il Sindicato Espanol de Maquinistas Ferroviarios (Semaf), maggioritario nel settore, ha annunciato oggi la convocazione di uno sciopero generale, dopo la tragica morte di due macchinisti, nella sciagura ferroviaria di Adamuz (Cordoba), in Andalusia, e Gelida (Barcellona), in Catalogna, avvenuti domenica e ieri sera. In una nota, Semaf definisce "inammissibile" la situazione di costante deterioramento delle ferrovie e fa appello allo sciopero generale perché "sia garantita la sicurezza e l'affidabilità della rete" ferroviaria.

Nel comunicato il sindacato assicura inoltre che "esigerà responsabilità penali alle persone incaricate di garantire la sicurezza sulle reti e delle infrastrutture ferroviarie" per entrambi gli incidenti ferroviari che hanno provocato in totale almeno 43 morti e decine di feriti. E chiede che il servizio dei trasporti regionali Rodalies in Catalogna non sia riattivato "senza le garanzie sufficienti per la circolazione".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica