Marcello Castaldi
La Lottomatica Roma 2006-2007 inizia a prendere piena forma. Ieri è giunto a Roma il nuovo allenatore della formazione capitolina, Jasmin Repesa, mentre è atteso proprio per oggi larrivo nella capitale del nuovo colosso che andrà a ricoprire il ruolo di centro nella Lottomatica di questa stagione: il greco Lukas Mavrokefalidis. Il giovane 22enne è nato a Geseni, nella Repubblica Ceca ma la sua famiglia si è subito trasferita in Grecia dove «Kefalidis», così è stato già ribattezzato a Roma, è cresciuto nelle giovanili del Paok. Alto 208cm con 118kg di peso, il nuovo centro della Virtus è un giocatore dal grande talento, laureatosi campione del mondo under21 lo scorso anno con la Grecia e ottimo a rimbalzo: «Lo conosceremo nelle prossime ore - spiega Daniele Cinciarini, esterno della Virtus Roma- prima si sottoporrà alle visite mediche e poi si unirà al gruppo ma con il suo arrivo avremo ancora più peso e atleticità sotto canestro».
Il greco, ha chiuso la stagione 2005-2006 con numeri di assoluto prestigio, con 16,5 punti e 8,2 rimbalzi di media, statistiche che sarebbero oro colato se riconfermate in un campionato difficile e lungo come quello italiano: «Deciderà tutto Repesa - continua Cinciarini - che è un tecnico di esperienza e che preferisce panchine molto lunghe proprio perché ama far giocare tutti gli uomini a disposizione. Tutti avremo il nostro minutaggio e sotto canestro non dimenticherei il francese Moiso. Sta man mano migliorando ed è un giocatore di grande talento». Tornando allarrivo del centro di Salonicco, manca ora un solo tassello per completare la squadra 2007, un esterno che vada a riempire il posto lasciato vacante dal mancato arrivo di Marco Belinelli. Una Virtus che a dispetto delle aspettative è uscita indenne dallo scotto del voltafaccia di Belinelli che solo due giorni prima di firmare il rinnovo contrattuale con Bologna aveva confessato alla stampa nazionale di voler approdare a Roma. Sarebbe stata un ottimo colpo, senza dubbio, ma la Lottomatica doveva colmare una lacuna sottocanestro, nel ruolo di pivot, dove da anni non riesce a trovare giocatori di sicuro affidamento e non nel comparto degli esterni, dove con Hawkins, Bodiroga, Righetti e appunto Cinciarini, può ritenersi più che soddisfatta: «Io sono pronto - conclude Cinciarini- e penso di essermi integrato discretamente con il resto del gruppo. Poteva arrivare Belinelli, ma non sarebbe cambiato nulla perché la stagione sarà lunga e come detto Repesa fa giocare tutti i giocatori a disposizione». Il giovane capitolino dovrà lottare per trovare spazio in un reparto che aspetta inoltre larrivo di un nuovo giocatore: poteva essere quel Mason Jr. che tanto bene aveva fatto lo scorso anno a Gerusalemme nellHapoel e che ha rifiutato Roma solo perché accasatosi in Nbs, a Washington, nei Wizards, anche se limpressione è che la Virtus a questo punto deciderà di aspettare gli ultimi tagli Nba, per portare a Roma un giocatore di grande affidamento verso la metà o anche la fine del mese di ottobre.
Un centro greco per far risalire la Lottomatica
Segui Il Giornale su Google Discover
Scegli Il Giornale come fonte preferita
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.