Sport

Champions, domani il sorteggio con lo spauracchio Barcellona

Domani a Nyon (ore 12), Inter, Milan e Roma conosceranno le rispettive avversarie negli ottavi di Champions League: la squadra di Guardiola è l'avversario più temibile. I nerazzurri rischiano di trovare il Real Madrid dell'ex Mourinho

Barcellona e Manchester United: le star del calcio europeo fanno paura all'Italia. Sono la squadra spagnola e quella inglese le più forti e temibili che Inter, Roma e Milan rischiano di affrontare agli ottavi di finale della Champions League il cui sorteggio si svolgerà domani alle 12 a Nyon, nella sede dell'Uefa. Per Roma ed Inter c'è anche il pericolo Real Madrid, per i rossoneri il Bayern Monaco. E sempre domani, ma alle 13, è in programma il sorteggio di sedicesimi ed ottavi di finale di Europa League, che indicherà gli avversari del Napoli.
Come la scorsa stagione, gli ottavi della Champions verranno «sdoppiati» per garantire una più completa copertura televisiva: quattro gare di andata si giocheranno il 15-16 febbraio, le altre quattro il 22-23. Lo stesso per il ritorno: quattro partite l'8-9 marzo, altrettante il 15-16. Il resto del regolamento è immutato da anni: vietati gli scontri fra squadre dello stesso paese, due formazioni che si sono incontrate nella fase a gironi non possono ritrovarsi agli ottavi; le seconde dei vari gruppi debbono affrontare le prime di altri; le vincenti dei gironi giocano la gara di ritorno in casa.
Inter, Milan e Roma si sono qualificate al secondo posto del proprio girone. I nerazzurri sono certi quindi di evitare il Tottenham, i rossoneri il Real Madrid e i giallorossi il Bayern. Per l'Inter esiste la possibilità di ritrovare il Real Madrid dell'ex-tecnico Josè Mourinho; che, nonostante la scoppola subita nel clasico contro il Barcellona in campionato, resta formazione più che temibile. Per gli uomini di Benitez non è neanche da escludere una ripetizione della finale dello scorso anno contro il Bayern Monaco.
Per tutte e tre le italiane, il vero spauracchio è però il Barcellona. La squadra di Guardiola è una macchina da gol, con un possesso palla impressionante (46 gol segnati ed appena 8 subiti nelle prime 15 giornate di campionato spagnolo). In leggera involuzione appare invece il Chelsea di Carlo Ancelotti, che dopo un ottimo inizio di campionato, segna il passo (sei punti nelle ultime sette gare). Ma da qui a febbraio le cose possono cambiare. E Drogba, Anelka, Essien o Terry sono sempre clienti da prendere con le molle. Abbinamenti migliori sarebbero con Tottenham (non possibile per l'Inter), squadra abbastanza squilibrata, con un campione come il gallese Bale ma fragile in difesa, o lo Schalke 04. Più agevole probabilmente affrontare lo Shakhtar Donetsk di Mircea Lucescu.

Gli ucraini hanno sì preceduto l'Arsenal nella fase a gironi e dominano il proprio campionato ma il loro valore tecnico complessivo sembra un po' inferiore rispetto alle grandi d'Europa.

Commenti