Chi metterà incinta l'Italia depressa

Sia chiaro, non verrà nessun messia a salvare l'Italia. Però è una ginnasti­ca salutare sporgersi in piena notte sul davanzale del giorno che verrà

Sia chiaro, non verrà nessun messia a salvare l'Italia. Però è una ginnasti­ca salutare sporgersi in piena notte sul davanzale del giorno che verrà. L'Italia ha bisogno di qualcuno che la metta in­cinta. Sì, proprio incinta. Non penso a un Miracoloso Salvatore nel ruolo di stal­lone. Penso a un movimento fresco, che parta da pochi, a un'idea che si trasmet­te com­e una scossa elettrica per sveglia­re gli italiani dalla rassegnata depressio­ne. Non ci salveremo se continueremo a pensare che la crisi dell'economia si sal­vi con l'economia. È ovvio che occorro­no risposte adeguate ed efficaci sul pia­no economico, che ora non vediamo.

Ma questa crisi economica non si risol­ve sul terreno in cui esplode, con i sogget­ti che l'hanno, non dico provocata, ma al­meno accompagnata. Ci vuole un salto. Ci vuole un sentire che preceda l'economia. Abbiamo biso­gno di ritrovare moventi per vivere, per osare, per ricominciare. E quei motivi non ce li dà l'economia. Va attivata la vo­glia di ingravidare il futuro, attingendo a serbatoi più profondi, biospirituali, se mi passate l'oscenità. Ripartiamo dalla comunità-Italia. Tabula rasa del presen­te, ripensamento del passato, proiezio­ne nel futuro.

Riconnettersi alla vita. Più giovani, più donne, più talenti rimpatria­ti. L'Italia da amare, anche se è abbrevia­tivo d'amarezza.

Queste svolte non si studiano a tavoli­no. Ma dobbiamo propiziare un clima, predisporre un'accoglienza, perché poi quella scintilla, venuta da chissàdove, scatti e infiammi. La situazione è grave, ma può diventa­re gravida.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica