Chiavari e Rapallo, ultime frontiere Pdl

Genova, certo. Dove continuiamo ad ostinarci a sognare che i moderati sappiamo trovare un candidato degno di questo nome, mentre l’Udc appoggia Musso, ma senza simbolo (che poi è l’unico vero valore dell’Udc), un po’ come quella signorina che diceva di essere incinta, ma solo un po’.
Ormai, mi sono stufato anche di ripeterlo: Genova è la battaglia della vita dove, paradossalmente, i moderati possono vincere nel loro momento peggiore di sempre. Un po’ come avvenne a Bologna con Guazzaloca. Ma serve un candidato che sappia parlare al cuore e alla pancia, proprio come ha fatto Marco Doria nel centrosinistra. Insomma, non Musso.
Ma, oltre a Genova (e alla Spezia, di cui ci occuperemo parecchio), l’altra partita della vita è quella del Tigullio che può diventare una nuova enclave moderata in una regione di un rosso sempre più carminio, dove persino l’Udc è sempre più a sinistra, come dimostrano alleanze come quelle in Regione e candidature come quelle di questi giorni. Insomma, il levante genovese può diventare un nuovo ponente ligure, un posto dove si possa respirare aria di moderazione e di centrodestra.
L’operazione è iniziata da qualche tempo con il coordinatore regionale e reuccio del Tigullio Michele Scandroglio, che dopo aver passato la prima metà della sua vita politica a far litigare la gente, sta dedicando la seconda metà a farla andare d’accordo. Un po’ come se Cicciolina avesse fatto voto di castità.

E il bello è che Scandroglio questa castità la pratica sul serio e migliora come il vino, invecchiando. Così ha iniziato a costruire una squadra affiatata, smussando gli angoli fra due ottimi consiglieri regionali come Roberto Bagnasco e Gino Garibaldi (...)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica