Leggi il settimanale

Chisciotte paladino degli invincibili

Lo scrittore Erri De Luca e il cantautore Gianmaria Testa (accompagnati dal clarinettista Gabriele Mirabassi) sono i protagonisti dello spettacolo «Chisciotte e gli invincibili» da loro ideato e scritto, che debutta questa sera al Teatro Duse (repliche fino a domenica 9 aprile).
Alonso Chisciano, in arte «Chisciotte», intorno alla cinquantina si mette per strada con la missione di contrastare ingiustizie, riparare torti. È finita da tempo l’epoca della cavalleria errante, ma lui non si arrende all’evidenza: viene battuto, sconfitto, rovesciato e però non smette di riprovare ancora. Lui che pur non ha mai la meglio sui giganti che incontra, è comunque l’«invincibile».
Il giornalista e romanziere Erri De Luca è andato con i suoi due compagni di viaggio (Testa e Mirabassi) alla ricerca delle tracce di «Chisciotte» nella vita e nelle poesie lette: Nazim Hikmet o Izet Sarajlic, Giuseppe Ungaretti o Rafael Alberti, Bertolt Brecht e altri ancora. Ne è nato così uno spettacolo fatto di musica e parole, che si articola in un prologo, tre quadri - intitolati rispettivamente all’amore, alla guerra e alla prigionia - e un intermezzo.
Questa libera rivisitazione del «Don Chisciotte» di Cervantes è un omaggio ai sognatori che non si arrendono, a quelli che si fanno coinvolgere, che non sono mai spettatori passivi di quanto accade.
«Invincibili- spiega De Luca - sono gli innamorati, sono i prigionieri, i suicidi.

Invincibile non è sempre chi vince, ma chi mai si fa sbaragliare dalle sconfitte, chi mai rinuncia a battersi di nuovo».
Giovedì pomeriggio, alle 17, Erri De Luca sarà al teatro della Corte per un incontro con il pubblico.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica