Cinema, in 92 sale italiane i giovani talenti entrano in... corto

Dal 1° luglio sul grande schermo i tre cortometraggi vincitori della 2ª edizione di «Talenti in Corto 2011», progetto creato da Gratta e Vinci e Premio Solinas: «Black Out» di Daniele Riccioni, «Il numero di Sharon» di Roberto Gagnor, «Sotto casa» di Alessio Lauria. Sul sito si potrà votare quello più amato dal pubblico

L'Italia è una Repubblica fondata sul talento. Quello dei giovani sceneggiatori e registi italiani che - grazie a Gratta e Vinci, Premio Solinas e al progetto Talenti in Corto 2011 - non fuggono all'estero, ma sono premiati, prodotti e proiettati sul grande schermo italiano.
Dal primo luglio, grazie alla collaborazione con le associazioni degli esercenti Anec e Anem sarà infatti possibile guardare in 92 sale cinematografiche, da Nord a Sud, i tre cortometraggi vincitori della seconda edizione di Talenti in Corto: «Black Out» di Daniele Riccioni, «Il numero di Sharon» di Roberto Gagnor, «Sotto casa» di Alessio Lauria. Dal vero incubo del XXI secolo - il parcheggio - all'amore diventato «casuale» come le video-chat. Fino al blackout come metafora estrema dell'incomunicabilità. Sono i temi affrontati con allegria e sottile ironia nei tre corti che, fino al 3 settembre, possono essere visti e votati online - sul sito www.talentiincorto.it - per eleggere il «talento in corto» più amato dal pubblico. «Il filo conduttore delle tre storie è la fortuna, un deus ex machina d'eccezione raccontato in maniera divertente e mai banale dai giovani autori. Talento e fortuna hanno spesso bisogno uno dell'altra - commenta Marzia Mastrogiacomo, amministratore delegato di Lotterie Nazionali -. Noi siamo convinti che il talento sia il punto di partenza fondamentale per avere successo, ma che anche la fortuna giochi un ruolo determinante. Proprio per questo ci fa piacere pensare che la fortuna, attraverso Gratta e Vinci, possa dare una mano ai giovani talenti italiani che abbiano il coraggio e l'intraprendenza per mettersi in gioco. Invitiamo tutti a guardare sul web e al cinema i tre cortometraggi, per votare ed eleggere il talento del futuro».
«Il successo di Talenti in Corto, l'apprezzamento degli esperti del settore, l'entusiasmo dei giovani autori - dichiara Annamaria Granatello, direttore artistico di Premio Solinas - ci riempie davvero di orgoglio ed è la prova che abbiamo avuto ragione: il cortometraggio, ancora troppo spesso erroneamente considerato un prodotto di serie B, è invece un genere nobile e costituisce la palestra ideale per i giovani talenti di oggi, grandi autori di domani. Ringrazio Gratta e Vinci e credo che un progetto come Talenti in Corto sia un regalo per tutto il cinema italiano e la proiezione dei corti vincitori nelle sale sia un'occasione unica per i nostri talenti: una volta tanto i cortometraggi si potranno vedere sul grande schermo, al di fuori dei festival di settore».
Il talento premia, come testimonia il successo e i riconoscimenti che sta ottenendo in Italia e all'estero il cortometraggio vincitore del premio del pubblico della prima edizione 2010 di Talenti in Corto: «Al servizio del cliente» diretto da Beppe Tufarulo e scritto da Fabrizio Bozzetti. Il corto, già vincitore di numerosi riconoscimenti in Italia e all'estero, ha appena raggiunto un nuovo importante traguardo con la candidatura ai Globi d'Oro 2011 della stampa estera in Italia. «Nel nostro Paese le occasioni per emergere - commenta Beppe Tufarulo - sono sempre di meno ed è difficile trovare in questo momento iniziative che investano davvero solo sui giovani».
All'edizione 2011 di Talenti in Corto hanno partecipato 215 progetti: i tre cortometraggi vincitori sono stati seguiti dai giurati e da professionisti del cinema in tutte le fasi di realizzazione, come in una vera bottega creativa, dalla sceneggiatura fino alla produzione. In «Black Out» gli attori Marco Messeri e Paola Tiziana Cruciani hanno combattuto contro un blackout totale, capace di sciogliere i surgelati, così come i muri costruiti tra le persone. In «Il numero di Sharon» Glen Blackhall si è imbattuto nella bella Elena Radonicich grazie a una video-chat casuale, ma solo l'aiuto dell'amico Massimo De Lorenzo e tanta caparbietà gli permetteranno di avere la meglio sulla tecnologia e sulla disastrata rete internet di un piccolo paesino dell'Appennino. Infine in «Sotto casa» Riccardo De Filippis è alle prese con la missione impossibile di parcheggiare la sua automobile, ma un inatteso colpo di fortuna cambierà la sua vita e quella della moglie Susy Laude. Per votare il cortometraggio preferito è sufficiente andare su www.talentiincorto.it e registrarsi.

Ogni giorno, tra tutti coloro che voteranno, saranno estratti, in modalità instant win, 6 ingressi per il cinema validi per 2 persone e con l'estrazione finale si vincerà un viaggio per due persone per il Festival di Cannes.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica