Cinema

Forrest Gump, quanto c'è di vero nella storia del singolare eroe buono

Forrest Gump è un film che tutti hanno visto almeno una volta nel corso della propria vita: ma il personaggio interpretato da Tom Hanks è ispirato a una storia vera?

Forrest Gump, quanto c'è di vero nella storia del singolare eroe buono

Ascolta ora: "Forrest Gump, quanto c'è di vero nella storia del singolare eroe buono"

Forrest Gump, quanto c'è di vero nella storia del singolare eroe buono

00:00 / 00:00
100 %

Uscito nelle sale cinematografiche nel 1994, Forrest Gump è uno di quei film che sembrano davvero non avere una data di scadenza. Uno di quei lungometraggi, cioè, che non solo sono entrati nell'immaginario collettivo, ma collezionano nuovi spettatori ad ogni passaggio televisivo. Il film di Robert Zemeckis, che torna in tv stasera alle 21.12 su Iris, è senza dubbio tra i più famosi da quelli realizzati da Tom Hanks. E anche tra i più amati.

Forrest Gump, la trama

Il giovane Forrest (Tom Hanks) è in attesa del passaggio di un autobus: seduto su una panchina, con una scatola di cioccolatini tra le mani e un completo bianco che gli dà un'aria elegante e infantile al tempo stesso, l'uomo comincia a chiacchierare con chi, al suo fianco, attende lo stesso mezzo di trasporto. È così che l'uomo si trova a raccontare la storia della sua vita: dall'infanzia in Alabama con la madre (Sally Frields), passando per gli orrori della guerra del Vietnam, un giro di affari legato ai gambere, il tour degli Stati Uniti fatto correndo e un campionato di ping-pong. A tenere tutto insieme, però, è il forte sentimento che, sin dall'infanzia, lega Forrest Gump all'amica Jenny (Robin Wright), cresciuta tra abusi e povertà e alle prese con una vita adulta altrettanto difficile.

Il film racconta una storia vera?

Come è universalmente noto, Forrest Gump è un film che non si basa su una sceneggiatura originale, ma è liberamente tratto dall'omonimo romanzo che porta la firma di Winston Groom, che venne dato alle stampe, negli Stati Uniti, nel 1986. Si tratta, dunque, di una storia che parte da presupposti fittizi e romanzati: è il frutto, cioè, dell'ingegno di un singolo uomo che si è inventato un personaggio intorno a cui ha costruito numerose avventure, che spesso si intrecciavano con momenti cardine della storia degli Stati Uniti d'America. Nonostante questa "nascita letteraria", però, Forrest Gump è una tipologia di lungometraggio che spinge spesso gli spettatori a domandarsi se ciò che vede sullo schermo sia in realtà tratto da una storia vera. Come si legge su ScreenRant, nonostante il film sia pieno di eventi storici e personaggi reali (John Lennon, J.F.Kennedy o Elvis, giusto per citarne alcuni), Forrest Gump si prende alcune licenze poetiche per rendere tutto credibile: ma il protagonista, di base, non è mai esistito. Coloro che sono esistiti, invece, sono i personaggi che Groom ha utilizzato come fonte di ispirazione per costruire il protagonista del suo libro. Su Fanpage, ad esempio, viene raccontata la vera storia di Louis Michael Figueroa, che attraversò gli Stati Uniti, partendo dal New Jersey fino alla California, fermandosi a San Francisco. La sua corsa, che ebbe una durata di circa due mesi, venne effettuata come risultato di una sorta di scommessa: Figueroa, infatti, aveva dichiarato che se un suo amico fosse riuscito a guarire dal cancro che lo stava divorando, avrebbe corso attraverso gli Stati Uniti. Quando, alla fine della sua lunga marcia, avvenuta nel 1982 e appoggiata dall'American Cancer Society, venne chiesto all'atleta come avesse fatto a percorrere una distanza tanto siderale, Figueroa avrebbe risposto: "Mettendo un piede davanti all'altro": stessa risposta che dà il personaggio di Forrest quando gli viene posto un quesito simile. Per quanto riguarda il periodo che Forrest passa al fronte durante la Guerra del Vietnam, l'ispirazione viene da Sammy Lee Davis, un sergente dell'esercito che è stato insignito della medaglia al valore per aver combattuto contro un'imboscata a dispetto delle sue ferite, riuscendo anche a salvare la vita a tre commilitoni che erano rimasti gravemente feriti nello scontro a fuoco. Su CinemaSerieTV, invece, viene raccontata la storia di Jimbo Meador, un pescatore e naturalista attivo sul Mississipi che fu l'ispirazione per la Bubba Gump e il segmento legato alla pesca di gamberi. Jimbo Meador, come ricorda anche ScreenRant, fu un amico intimo dello scrittore Groom e non sorprende che l'uomo abbia guardato nelle persone che era solito frequentare per cercare volti, storie e ispirazioni che avrebbero potuto fare la fortuna del personaggio che stava mettendo su carta.

Per rispondere al quesito iniziale, dunque, Forrest Gump non si ispira a una storia vera, ma il suo protagonista è stato costruito prendendo spunto da personaggi reali che hanno cooperato a rendere tridimensionale il personaggio interpretato da Tom Hanks, al punto da sembrare davvero una persona realmente esistita.

Commenti