Vertice in Alaska, voci dalla Casa Bianca: "Coinvolgeremo Zelensky in qualche modo"

Il presidente Ucraino in un video social ha ribadito che nessun accordo può essere preso senza il coinvolgimento di Kiev. Intanto il Cremlino propone il prossimo vertice in Russia

Diretta Vertice in Alaska, voci dalla Casa Bianca: "Coinvolgeremo Zelensky in qualche modo"
00:00 00:00

Il 15 agosto Donald Trump e Vladimir Putin si ritroveranno faccia a faccia in Alaska, nel primo incontro ufficiale tra i due leader dall’insediamento del presidente statunitense. La scelta della sede, vicina allo Stretto di Bering, è presentata da Mosca come “logica” per due Paesi confinanti.

Il Cremlino guarda già oltre e invita Trump in Russia per un successivo vertice. Intanto, nel Regno Unito, funzionari di Stati Uniti, Ucraina e Unione Europea si coordinano per arrivare con una strategia comune all’appuntamento.

Casa Bianca: "Zelensky coinvolto in qualche modo"

Un funzionario della Casa Bianca ha raccontato a Cbs News che nell'incontro in Alaska tra Donald Trump e Vladimir Putin potrebbe essere coinvolto anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La fonte sentita dall'emittente statunitense ha spiegato che i lavori di pianificazione del meeting sono ancora in una fase fluida e che alla fine il leader ucraino potrebbe essere coinvolto in qualche modo. 

 

Ambasciatore Usa: "Grazie a Berlino per Patriot a Kiev"

"Mentre promuoviamo la pace attraverso la forza della Nato, ringraziamo la Germania per essersi impegnata a fornire sistemi Patriot, equipaggiamenti statunitensi di alta qualità, all'Ucraina. Queste difese contribuiranno a proteggere le infrastrutture critiche e a salvare vite umane civili". Lo afferma l'ambasciatore americano alla Nato Matt Whitaker in un video pubblicato su X, plaudendo all'annuncio di Berlino arrivato la scorsa settimana di una fornitura di due batterie antimissile Patriot a Kiev.

Zelensky: "Non regaleremo la nostra terra ai russi"

"Gli ucraini difendono ciò che è loro.... Ovviamente, non daremo alla Russia nessuna ricompensa per quello che ha fatto.... La risposta alla questione territoriale ucraina è già nella Costituzione dell'Ucraina... Gli ucraini non regaleranno la loro terra all'occupante": lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Secondo indiscrezioni del Wall Street Journal, il presidente russo Putin ha presentato una proposta all'amministrazione Trump per il cessate il fuoco che include importanti concessioni territoriali da parte di Kiev e un impegno per il riconoscimento a livello globale delle sue rivendicazioni.

Dopo l'Alaska, prossimo incontro Putin-Trump in Russia

"Il Cremlino si aspetta che, dopo l'Alaska, il successivo incontro tra i presidenti russo e statunitense Vladimir Putin e Donald Trump si svolga in territorio russo". Lo ha dichiarato, riporta l'agenzia Interfax, il consigliere del leader russo Yuri Ushakov, commentando la scelta dell'Alaska come sede del vertice dei capi di Stato di Russia e Stati Uniti del 15 agosto. "Guardando al futuro, dovremmo puntare a far sì che il prossimo incontro tra i presidenti si tenga in territorio russo. L'invito corrispondente è già stato esteso al presidente degli Stati Uniti", ha affermato il portavoce del Cremlino. Quanto alla scelta dell'Alaska come luogo del primo incontro, Ushakov ha detto che "Russia e Stati Uniti sono vicini di casa, confinanti. E sembra del tutto logico che la nostra delegazione attraversi semplicemente lo Stretto di Bering e che un vertice così importante e atteso dei leader dei due Paesi si tenga in Alaska".

Putin tornerà in negli Usa dopo 10 anni: l'ultima volta nel 2015

Valdimir Putin tornerà negli Usa per la prima volta dopo 10 anni. Il vertice in Alaska arriverà un decennio dopo l'ultima visita dello Zar in terra americana. L'ultima volta era stato durante l'amministrazione Obama, nel settembre del 2015 durante l'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. L'incontro Con Trump sarà l'ottavo viaggio del presidente russo dopo la prima storica visita nel 2000 quando incontrò Bill Clinton. 

Trump, incontro con Putin 15 agosto in Alaska

Il presidente degli Usa Donald Tump ha detto che incontrerà il presidente russo Vladimir Putin il 15 agosto in Alaska.

Incontro Usa, Ucraina e Ue prima di Trump-Putin

Funzionari americani, ucraini e di diversi Paesi europei si incontreranno nel fine settimana nel Regno Unito per cercare di raggiungere una posizione comune prima dell'incontro fra Vladimir Putin e Donald Trump. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali l'idea di un incontro in persona è emersa oggi nel corso di una conference call fra i funzionari, la terza in tre giorni.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica