Cinema

Giornata mondiale della risata: 5 film comici da vedere in compagnia

Ridere è una cosa molto importante, anche al cinema. In occasione della Giornata mondiale della risata ecco cinque film da vedere in compagnia

Giornata mondiale della risata: 5 film comici da vedere in compagnia
Tabella dei contenuti

In Chi ha incastrato Roger Rabbit, pellicola datata 1988, il protagonista recitava una frase tutt'altro che scontata, che dice: "Una risata può essere una cosa molto potente. A volte, nella vita, è l'unica arma che ci rimane". In occasione della Giornata mondiale della risata è dunque opportuno ricordare che, anche in ambito cinematografico, i film capaci di far ridere di cuore, che divertono invece di spingere alla commozione, sono molto importanti. Sono quei film che alleggeriscono le giornate difficili, che portano serotonina e allegria e che, a volte, sono davvero l'unica arma a disposizione per distrarsi dalle difficoltà di tutti i giorni. Basta pensare alla filmografia di Alberto Sordi, a Il marchese del Grillo o Il vigile, così come ai tanti film con Totò come Miseria e Nobiltà: si tratta di film inferiori solo perché non sono drammatici? Ma, forse, non bisogna scomodare nemmeno gli anni d'oro della comicità per comprendere meglio questo assunto. La filmografia di Checco Zalone, i vari capitoli di American Pie, ma anche i cinepanettoni nostrani con De Sica e Boldi, non hanno forse le velleità artistiche per ambire ai grandi premi, ma sono realizzati soprattutto per far star bene il pubblico. Proprio nella ricorrenza dedicata alla risata, ecco cinque film comici da vedere in compagnia per passare del tempo di qualità insieme e far decadere qualsiasi pregiudizio riguardo il fatto che il cinema che conta è solo quello drammatico.

Film comici da vedere in compagnia

L'allenatore nel pallone

Tra i film comici che hanno costellato le produzioni del Bel Paese un posto di rilievo lo ha senza dubbio L'allenatore nel pallone. Prima di diventare famoso in tutta Italia grazie all'interpretazione di Nonno Libero in Un medico in famiglia, Lino Banfi era già un'icona del cinema italiano, un vero e proprio mattatore capace di far ridere chiunque con film come I pompieri, Scuola di ladri o Vieni avanti cretino. Ma uno dei suoi ruoli più amati è quello di Oronzo Canà, l'allenatore che viene scelto per allenare la Longobarda, in un ambiente calcistico già pieno di corruzione e sotterfugi. Tra le richieste di un presidente dal braccio corto (Camillo Milli), l'arroganza di un capitano troppo egoriferito (Stefano Davanzati) e l'invenzione del 5-5-5, Oronzo Canà è un personaggio assolutamente irresistibile. Nel cast del film ci sono anche Gigi e Andrea e Urs Althaus, quest'ultimo nei panni del campione Aristoteles.

Allenatore nel pallone

Balle Spaziali

Quando si parla di film comici non si può fare a meno di citare la filmografia di Mel Brooks. Sebbene il regista sia famoso soprattutto per il capolavoro Frankenstein Jr., tutta la sua filmografia varrebbe una visione per gli spettatori amanti della comicità sul grande schermo. Balle spaziali è il film parodia del genere fantascientifico, soprattutto per quanto riguarda Star Wars e Star Trek, che sono i titoli maggiormente presi di mira. Uscito nel 1987, la storia segue i tentativi del Presidente Scrocco (Mel Brooks) e di Lord Casco Nero (Rick Moranis, famoso per film come Ghostbuster e Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi) di rapire la Principessa Vespa (Daphne Zuniga) per utilizzarla come merce di scambio per avere dell'aria con cui salvare il proprio pianeta.

Balle spaziali

White Chicks

In una società come quella attuale, dove algoritmi e politicamente corretto la fanno da padrone, un film come White Chicks difficilmente potrebbero essere realizzato. La storia è quella di due poliziotti afroamericani (Marlon e Shawn Wayans) che vengono incaricati di fare da scorta a due ricche e viziate ereditiere bianche (Maitland Ward e Anne Dudek) durante un weekend negli Hamptons che potrebbe rappresentare un pericolo a causa di alcune minacce ai danni delle due ragazze. A seguito di un banale incidente, però, le due decidono di non voler partecipare al weekend e, timorosi di perdere il lavoro, i due protagonisti decidono di travestirsi da donne bianche e prendere il posto delle due ragazze, di modo da avere anche l'occasione di indagare sul posto. Tra battute ambigue, una strana amicizia femminile e le diverse visioni del mondo tra uomini e donne, White Chicks è una pellicola che punta al trash e al demenziale, ma che non mancherà di far ridere gli spettatori.

White Chicks

Una notte da leoni

Film prettamente goliardico, dedicato soprattutto a un pubblico di sesso maschile (ma che non mancherà di divertire anche le donne), Una notte da leoni è un film comico che prende il via da un'idea alquanto banale. Un gruppo di uomini parte per Las Vegas per festeggiare l'addio al celibato di uno di loro. La serata dovrebbe essere solo un insieme di festeggiamenti come vuole la tradizione, ma ben presto le cose sfuggono di mano. Il mattino successivo, infatti, il futuro sposo è introvabile, uno di loro (Ed Helms) si trova senza un dente e c'è una tigre che si aggira nella loro stanza d'albergo. Soprattutto, perché nessuno ricorda nulla di quello che è accaduto? La verità, forse, la conosce solo Alan (Zach Galifianakis). Nel cast del film ci sono Bradley Cooper, Heather Graham e, soprattutto, Ken Jeong e Mike Tyson, protagonisti di alcune sequenze decisamente indimenticabili.

Una notte da leoni

Un'estate al mare

Uscito nel 2008, Un'estate al mare è un film ad episodi diretto da Carlo Vanzina con un cast di prima categoria, che include anche Lino Banfi, Enrico Brignano e Biagio Izzo. Tuttavia la visione del film merita anche solo per l'ultimo episodio, quello in cui un Gigi Proietti smemorato veste i panni del Conte Duval nella rappresentazione estiva de La signora delle Camelie.

Proprio a causa dei suoi problemi mnemonici, il protagonista ha bisogno di un suggeritore che lo segua passo passo e lo aiuti con le battute, ma l'attore finisce con lo sbagliare ogni singolo dialogo, trasformando l'opera di Dumas in un'epopea comica assolutamente irresistibile.

Estate al mare

Commenti