Cinquanta capolavori messi all’asta per il Tempio di Zeus

L’arte si mobilita per «rialzare» il Tempio di Zeus di Agrigento, uno dei giganti in pietra calcarea del più maestoso edificio della Valle dei Templi. Per raccogliere i fondi (la spesa prevista è di oltre 436mila euro) lunedì dalle 20 nel Museo di piazza San Salvatore in Lauro dalle 20 si svolgerà una serata di gala aperta al pubblico nel corso della quale saranno messe all’asta una cinquantina di opere di artisti come Renato Guttiso, Amedeo Modigliani, Mimmo Paladino, Igor Mitoraj, Aligi Sassu e Giacomo Manzù che sono state donate dalla casa editrice Il Cigno, diretta da Lorenzo Zichichi e Norberto G. Curi, che così festeggiano i quarant’anni della casa editrice. Le opere sono in mostra fino a domani nello stesso museo (orari 10.30-13 e 15.30-19).

La serata sarà condotta da Giovanni Minoli e sarà allietate dalle delizie siciliane costruite da Filppo La Mantia, chef dell’hotel Majestic. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a sostegno del progetto. Se il budget di spesa non sarà raggiunto, si bisserà a novembre ad Agrigento.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica