Roma

Circolo sportivo rischia la chiusura per un grande centro commerciale

Uno dei più efficienti circoli sportivi romani rischia di chiudere i battenti a causa della costruzione di un grande centro commerciale. La vicenda, che riguarda l’«Ymca Millennium» in viale dell’Oceano Pacifico all’Eur, è ora al centro di un’interrogazione parlamentare presentata dal senatore Cosimo Ventucci, di Forza Italia, ai ministri delle Politiche giovanili e attività sportive, degli Interni, delle Infrastrutture, delle Attività produttive e dell’Ambiente.
In quella zona è in costruzione uno dei più grandi centri commerciali d’Europa, che ospiterà 240 negozi e 30 ristoranti. A causa dei lavori - rivela Ventucci - si rischia «lo smantellamento del circolo Ymca». Che, in parte è già cominciato con l’«avvenuto abbattimento dei campi da tennis con relativi spogliatoi».
Ovviamente l’obiettivo principale del parlamentare di Forza Italia non è certo quello di contrastare la realizzazione del centro commerciale, ma piuttosto quello di «avere una serie di assicurazioni sulla costruzione di un nuovo centro sportivo e ricreativo», finora però «tutte puntualmente disattese».
Già, perché l’Ymca Millennium - scrive Ventucci nell’interrogazione - «è in attività da quaranta anni ed è frequentato da più di duemila iscritti. Inoltre nel circolo lavorano circa cinquanta addetti tra istruttori, impiegati e operai». Quindi la sua chiusura avrebbe anche immediate ripercussioni negative sull’occupazione.
Numerosissimi abitanti dei quartieri vicini all’Eur saranno penalizzati dallo smantellamento della struttura sportiva dove è possibile praticare nuoto, tennis, ogni tipo di ginnastica (anche correttiva), cardio-fitness, body-building, canottaggio e varie altre discipline. E nessuno di loro, finora, è riuscito ad avere informazioni circa la sorte del circolo o l’eventuale spostamento in un’altra area, come era stato promesso.
Per tutti questi motivi Ventucci ha chiesto ai ministri interpellati di sapere «se è intenzione della legittima attività imprenditoriale del comparto commerciale romano ripristinare quanto demolito; se è dignitoso e lecito che i duemila frequentatori del circolo Ymca vengano messi a conoscenza della logistica del possibile nuovo impianto».
Nella sua interrogazione, il senatore di Forza Italia chiede inoltre di sapere «se l’attività commerciale è prioritaria rispetto a quella educativa, sportiva e anche ludica dei nostri ragazzi» e se i ministri destinatari dell’atto ispettivo «si sentano coinvolti da iniziative che amplino attività di profitto a danno di attività sociali soprattutto giovanili».

Ventucci chiede infine di conoscere quali siano «le iniziative concrete intraprese dai dicasteri in indirizzo al fine di evitare il verificarsi dei suddetti eventi».

Commenti