La Cisl a Formigoni, "Riapriamo i cantieri della BreBeMi"

Dopo i sigilli messi dalla magistratura, il sindacato lancia l'allarme occupazione e scrive una lettera al governatore per accelerare la ripartenza dei lavori anche in vista dell'Expo 2015

Lettera aperta dei sindacalisti della Cisl al governatore della Lombardia Roberto Formigoni per chiedere la riapertura dei cantieri della BreBeMi chiusi per le indagini della magistratura che sospetta l'utilizzo di materiali non in regola. "Occore difendere la legalità - la richiesta della Cisl - Ma non a spese dei lavoratori: sono oltre mille i posti a rischio tra aziende appaltatrici e sub appaltatori, a causa del blocco dei cantieri della BreBeMi". A lanciare l'allarme è il segretario generale della Cisl Lombardia Gigi Petteni che in una lettera aperta inviata questa mattina a Formigoni, insieme al segretario del sindacato delle costruzioni, chiede alla Regione di intervenire convocando urgentemente un incontro per ribadire la necessità di proseguire al più presto l'opera, garantendo da subito i lavoratori coinvolti.
"La Cisl e la Filca Lombardia sostengono senza esitazione l'azione della magistratura volta a colpire le azioni illegali svolte da singole aziende appaltatrici - scrive Petteni - e chiedono che si intervenga per individuare e rimuovere la presenza di materiale inquinante, ma ritengono altresì indispensabile che tutte queste azioni siano svolte senza bloccare interamente i cantieri aperti".

Perché "il blocco può mettere in difficoltà l'intero percorso strategico dell'infrastrutturazione verso Expo2015. Per esempio rimandando l'inizio dei lavori di Tangenziale Esterna Milanese, un'opera correlata finanziata anche da capitali privati, in modo particolare dalle banche. Che rischiano la fuga".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica