Guida al consumo

Carta Dedicata a te: come attivarla, cosa si può comprare e come controllare il saldo

Ottenibile ancora fino al 31 gennaio 2024, permetterà ad altre famiglie in difficoltà di acquistare beni alimentari di prima necessità. Ecco come si ottiene ed utilizza

Carta Dedicata a te: come attivarla, cosa si può comprare e come controllare il saldo

Ascolta ora: "Carta Dedicata a te: come attivarla, cosa si può comprare e come controllare il saldo"

Carta Dedicata a te: come attivarla, cosa si può comprare e come controllare il saldo

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Confermata anche per il 2024 dall’ultima Legge di Bilancio, Dedicata a te, la carta prepagata sulla quale è possibile ricevere una tantum un bonus spesa di 382,50 euro, si potrà ottenere entro il 31 gennaio prossimo ( https://www.ilgiornale.it/news/cittadini/prorogata-carta-dedicata-te-ecco-quanto-vale-e-chi-ne-ha-2254465.html ). Vediamo qui di seguito come si attiva, a chi spetta, cosa si può comprare e come controllare il saldo.

Che cos’è e a chi spetta

La carta spesa Dedicata a te è una Postepay prepagata e ricaricabile, tramite la quale lo Stato eroga un contributo in via eccezionale. Consiste in un bonus spesa pari a 382,50 euro, appunto, e uno sconto pari al 15%, utilizzabili per gli acquisti di soli beni alimentari di prima necessità presso gli esercizi aderenti alla promozione della misura e abilitati al circuito Mastercard; completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica, nei limiti previsti dalle normative di riferimento. La misura è volta ad aiutare le famiglie con basso reddito e in difficoltà economiche. Ad averne diritto, i nuclei familiari composti da almeno tre persone, con Isee pari o inferiore a 15.000 euro e residenti in Italia. Viene data però priorità ai nuclei con componenti più piccoli di età. Esclusi invece dal contributo i percettori del Reddito di cittadinanza, di inclusione, Naspi o altre indennità.

Come si ottiene e come si usa

La carta non va richiesta, tutti i beneficiari vengono individuati direttamente dall'Inps e dai Comuni, che comunicano agli interessati l’assegnazione del contributo e le modalità di ritiro delle carte, nel caso in cui i requisiti per ottenerla siano soddisfatti. Dedicata a te potrà poi essere attivata e ritirata in qualsiasi ufficio postale, presentando l’apposita comunicazione ricevuta dal comune di residenza, che assegna il codice della carta prepagata al Codice fiscale.

Dedicata a te funziona come una qualsiasi carta prepagata dotata di Pin e potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, che vendono generi alimentari, convenzionati con il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare. L’elenco delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa è disponibile collegandosi alla pagina del MASAF, www.politicheagricole.it, dedicata alla carta.

Per cosa si può utilizzare

Come detto, la carta è destinata esclusivamente all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, come carne (bovina, suina, caprina, cunicola, avicola, ovina), pescato fresco, ortaggi freschi e frutta, latte e derivati, uova, olio di oliva e di semi, prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria, lieviti naturali; e ancora: pasta, riso, orzo, farro, mais, avena, farine e altri cereali, miele, zucchero, cacao in polvere, cioccolato, pomodori pelati e conserve, legumi, semi e frutti oleosi, alimenti per bambini e per la prima infanzia, acqua minerale, aceto di vino, caffè, camomilla, tè. Esclusi farmaci e bevande alcoliche. Il nuovo rifinanziamento prevede anche una ricarica di circa 77 euro per acquistare benzina e abbonamenti a mezzi pubblici, ma per questo bisognerà attendere la definizione dei dettagli nel decreto attuativo.

Come verificare saldo e lista movimenti

Secondo quanto riportato nella pagina dedicata di Poste Italiane, il servizio di comunicazione del saldo e della lista movimenti della Carta Dedicata a Te è disponibile presso qualsiasi punto ATM Postamat. Per controllare l’importo residuo sulla prepagata, quanto si è speso e gli acquisti effettuati, è possibile recarsi presso gli sportelli automatici abilitati (che si trovano fuori dagli uffici postali), inserire la carta nello spazio apposito; sul display, tra le diverse opzioni, si potrà scegliere “Visualizza Saldo”, inserendo il codice Pin della carta: a questo punto comparirà l’importo a titolo di saldo, che sarà possibile stampare. La carta Dedicata a Te non è abilitata al prelievo di contanti, né può essere ricaricata dall’utente. È consentito esclusivamente il controllo di saldo e lista movimenti.

In caso di smarrimento o furto

Come per le normali carte bancomat e di credito, le carte smarrite o rubate vanno immediatamente bloccate da Poste Italiane, per cui è necessario chiamare il numero verde gratuito 800.210.170 (dall’Italia) o +39.06.4526.3322 (dall’estero).

Per le carte smagnetizzate o non funzionanti, invece, l’utente dovrà recarsi in qualsiasi Ufficio Postale e chiederne la sostituzione.

Commenti