Cittadini

Quattordicesima, una boccata d'ossigeno: cosa c'è da sapere

Il valore complessivo è di circa 14 miliardi di euro: sta per essere erogata la quattordicesima mensilità che darà una sterzata al periodo inflazionistico. Ecco come hanno deciso di impiegarla gli italiani

Quattordicesima, una boccata d'ossigeno: cosa c'è da sapere

Ascolta ora: "Quattordicesima, una boccata d'ossigeno: cosa c'è da sapere"

Quattordicesima, una boccata d'ossigeno: cosa c'è da sapere

00:00 / 00:00
100 %

Una vera e propria manna per milioni di italiani: le difficoltà del periodo con inflazione e caro-vita saranno in parte attenuate con l'arrivo della quattordicesima in erogazione tra la seconda metà del mese di giugno e i primi sette giorni di luglio. La boccata d'ossigeno complessiva ammonta a circa 14 miliardi di euro di cui quasi la metà (6,8 miliardi) saranno usati per i consumi delle famiglie secondo la stima di Confesercenti basato su un sondaggio dell'Istituto Ipsos.

I settori d'impiego

Visto il periodo estivo in cui stiamo entrando, questa spinta darà man forte soprattutto al settore turistico: secondo i dati raccolti, il 51% degli intervistati impiegherà la mensilità sotto la voce "vacanze" con un utilizzo di circa 3,7 miliardi di euro. Subito dopo, al secondo posto (25% della gente intervistata) verrà utilizzata per i saldi estivi (valore totale 1,8 miliardi di euro) mentre il 18% la impiegherà per acquistare altri prodotti (1,3 miliardi di euro la spesa prevista).

Accanto al meritato riposo e agli acquisti commerciali, però, ci sono esigenze obbligatorie quali conti in sospeso e spese varie (bollette, cibo, ecc.): ecco che 4,7 miliardi saranno utilizzati tra debiti (il 21% ha risposto così), il 15% li userà per mutui e finanziamenti (circa un miliardo di euro) che, come abbiamo visto sul Giornale.it, hanno prezzi sempre più elevati per l'aumento dei tassi della Bce. Una parte di quel tesoretto il 15% degli intervistati lo spenderà per i figli pagando vacanze studio e centri estivi mentre il 14% impiegherà la quattordicesima per sanità e salute. C'è, anche, chi vuole risparmiare quella cifra: 1,5 miliardi di euro finiranno in banca o nei risparmi personali pronti per essere impiegati in caso di necessità e, comunque, per rimpinguare il proprio portafoglio (21% degli intervistati). Una parte minore (12%) li utilizzerà come fonte di investimento.

"Accelerazione importante"

"L'effetto quattordicesima - ha dichiarato Confesercenti - potrebbe dare un'accelerazione importante dopo una primavera fredda per i consumi, a causa della corsa dei prezzi e dell'aumento del peso delle spese obbligate sui budget familiari". All'orizzonte è chiara la direzione in cui si va in questo periodo: si rende necessario "salvaguardare il potere d'acquisto degli italiani: noi proponiamo di agire attraverso la leva fiscale, detassando gli aumenti retributivi previsti dai rinnovi dei contratti nazionali.

Ci sono milioni di lavoratori in Italia che attendono il rinnovo del contratto, ed un intervento di questo tipo velocizzerebbe la contrattazione e sbloccherebbe risorse per le famiglie: secondo le nostre stime, porterebbe per il solo 2023 a una spesa per consumi aggiuntiva di 2,8 miliardi", conclude l'associazione di categoria.

Commenti