Evi Crotti

Clara, una bambina gelosa

Mi scrive la mamma di Clara, di 9 anni, chiedendomi come mai la piccola sia così gelosa del fratellino. Nel suo disegno Clara lo pone fuori dal gruppo, manifestando tale sentimento. Per il quale, però, non va ripresa

Clara, una bambina gelosa

Mi scrive la mamma di Clara, di 9 anni, chiedendomi come mai Clara sia così gelosa del fratellino. Dopo di lei, infatti, c'è già un'altra sorellina, Elena, della quale invece la piccola non sembra essere per nulla gelosa. Forse che sia legata al fatto che il piccolo è un maschietto ed è il preferito di mamma?

La persona che sembra avere per Clara una particolare importanza come figura e sulla quale Clara sembra riversare il proprio affetto è il papà, anche se il suo desiderio è di averli tutti per sé.

I fratelli vengono elencati in ordine cronologico e rappresentati con senso estetico. Ciò che invece ella non include nell'incolonnamento dei componenti familiari è il piccolo Giovanni verso il quale sembra effettivamente nutrire un certo sentimento di gelosia che le provoca, anche se non sempre manifestata, dell'aggressività. Il porlo fuori dal gruppo segnala proprio tale sentimento per il quale Clara non va però ripresa.

Ella manda un messaggio alla mamma perché le stia più vicina, quindi occorre aiutarla affinché possa superare tale momento per avviare una più sana e serena crescita. E' una ragazzina che va indirizzata nel settore artistico nel senso più ampio del termine, perché possa collocare e investire al meglio le proprie capacità creative.

Evi Crotti

Commenti