Informazioni dettagliate su oltre 720 modelli di aereo e più di cento compagnie diverse. È nei numeri la forza del sito «seatguru.com», trasformatosi in pochi anni nel più autorevole strumento per viaggiare comodi e ottenere in tempo reale i dettagli sulla poltrona ideale su cui viaggiare. Basta digitare il nome della compagnia, il numero del volo ed è fatta, il vostro aereo non avrà più segreti. Il sito è diventato così potente da essere temuto e monitorato dalle principali compagnie aeree del mondo, da Lufthansa ad American Airlines e da essere utilizzato dai centri di prenotazione per soddisfare al meglio i propri passeggeri. E infatti pare che le compagnie contattino ormai direttamente «seatguru.com» anche per avvisare che i biglietti di un nuovo velivolo saranno in vendita nellarco di qualche mese e consentire di diffondere le informazioni con il dovuto anticipo.
Con due milioni di visitatori unici al mese, il sito svela ai navigatori anche alcuni importanti trucchi base per scegliere la poltrona giusta. A cominciare da consiglio principale: non fidatevi delle prime file, che un tempo erano molto ambite. Oggi, per poter aumentare il numero dei posti a disposizione sul volo, le prime file continuano ad avere più spazio davanti ma spesso hanno poltrone più strette e non offrono la possibilità di stipare alcunché. E ancora: verificate poco prima del volo se ci sono state modifiche. Accade spesso che i passeggeri di lusso trovino il posto che desiderano, in prima classe, solo 24 o 72 ore prima della partenza e lascino libere le comodissime poltrone che erano loro state assegnate. Poi occhio allimbarco. Le compagnie tendono a imbarcare dal retro garantendo a chi ha i posti in fondo di poter salire prima sullapparecchio e poter stipare in tranquillità i propri bagagli, col rischio che chi è davanti non trovi sufficiente posto per i propri.
Ai più scettici «seatguru» sembrerà unesagerazione, in realtà linterno degli apparecchi ha alcune sostanziali differenze, che si ingigantiscono quando si è frequent flyers, passeggeri che viaggiano spesso, o passeggeri su tratte di lunga percorrenza. Gli apparecchi della Delta Air Lines, per esempio, hanno nove diverse strutture e capita spesso che posti apparentemente identici siano molto diversi anche a seconda della compagnia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.