Clima tropicale per la prima del sindaco

Clima tropicale per la prima del sindaco

«È un grande piacere emozionarsi ancora alle prime volte. Spero che inizi una stagione di buon governo». Non ha trattenuto il trasporto il neo-sindaco di Albisola Superiore Franco Orsi, che pure di esperienza politica ne ha molta. Ha confessato tutta l'emozione lunedì sera, durante la prima seduta del nuovo consiglio comunale della cittadina in provincia di Savona, una delle numerose roccaforti rosse espugnate dal centro destra alle ultime elezioni amministrative. La sala consiliare dell'auditorium di via alla Massa esplodeva di cittadini accorsi per assistere alle dichiarazioni dei nuovi rappresentanti in Comune. Un pubblico accaldato per il fervore politico, certo, ma anche per la temperatura tropicale della sala. «Mi auguro che anche nelle prossime occasioni ci sarà una partecipazione così numerosa della cittadinanza», ha auspicato Orsi. «Solo se ci sarà l'aria condizionata», gli hanno fatto eco gli albisolesi.
Sono stati così espletati, uno via l'altro, i primi atti formali dell'amministrazione guidata dal sindaco-senatore. Fra tutti la mozione programmatica, approvata con i voti favorevoli della maggioranza e l'astensione dei consiglieri d'opposizione. «Non mi sentirete mai, come mai ho fatto nella mia vita istituzionale - ha assicurato - scaricare su altri colpe per incapacità e insuccessi».

Esame di coscienza invece da parte dell'avversario in campagna elettorale, oggi consigliere di minoranza, Luigi Cameirano (Pd): «Le urne hanno bocciato la precedente amministrazione e, pur avendo rinnovato le liste, evidentemente rappresentavo il vecchio modo di governare».
Per i giudizi non è ancora tempo. «Datemi i cento giorni che si danno a tutti - ha dichiarato Orsi - poi giudicherete».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica