Mondo

Clinton in Corea del Nord liberate le giornaliste Usa Obama: "Ottimo lavoro"

Laura Ling ed Euna Lee, le due giornaliste americane arrestate nel marzo scorso, tornano negli Usa. Il regime nordcoreano le ha graziate. Obama: "Lavoro straordinario". Spiragli di dialogo anche sul nucleare

Clinton in Corea del Nord 
liberate le giornaliste Usa 
Obama: "Ottimo lavoro"

Washington - L'ex presidente Bill Clinton ha lasciato Pyongyang con le due giornaliste americane, Laura Ling e Euna Lee. "Stanno volando verso Los Angeles dove Laura e Euna ritroveranno le loro famiglie", si legge nel comunicato di Matt McKenna, il portavoce della fondazione Clinton.

Successo L'ex presidente porta a casa un grande risultato, non solo per la liberazione delle due donne - condannate a dodici anni di lavori forzati - ma anche per la riapertura delle relazioni diplomatiche tra i due paesi. Barack Obama ha dato atto al suo illustre predecessore dell'ottimo lavoro svolto.

Obama: "Clinton, lavoro straordinario" L’ex presidente Bill Clinton ha fatto "un lavoro straordinario" nel condurre a lieto fine al vicenda delle giornaliste Usa Laura Ling e Euna Lee liberate dalle prigioni della Corea del Nord: lo ha detto Barack Obama, commentando l’epilogo della vicenda.

Restano le sanzioni Per ora, però, nulla cambia per quanto riguarda le sanzioni contro la Corea del Nord. Nessuna concessione è stata fatta al regime di Kim Jong-il. Clinton si è mantenuto nell'ambito di precisi "paletti".

Ma è indubbio che l'epilogo positivo della vicenda non potrà che avere ripercussioni positive nello sviluppo delle relazioni diplomatiche tra Washington e Pyongyang. 

Commenti