Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier
Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier

Colin Davis celebra Elgar con la rara Terza sinfonia

Edward Elgar (1857-1934), alfiere della rinascita musicale inglese a cavallo fra i due secoli, non è certo molto praticato da noi quando si escludano le Enigma variations, già nel repertorio di Toscanini, In the South: Alassio, di cui Muti ha realizzato un bel disco e il Concerto per violoncello, caro a tutti i grandi solisti. Poco eseguite sono le due Sinfonie, scritte nel 1908 e nel 1911, e un’autentica rarità, non solo nel Bel Paese, è la Terza sinfonia, lavoro incompiuto degli ultimi anni i cui schizzi sono stati elaborati con perizia da Anthony Payne. Ed ecco, dal chiuso della musicologia alla curiosità del musicofilo, la partitura della Terza Sinfonia nella registrazione dal vivo - nel dicembre 2001 al Barbican Center - con la London Symphony e un egregio Colin Davis. Al crepuscolo, Elgar rispetta la tradizione e al tempo stesso ne prende malinconicamente le distanze.

Il predominare della cantabilità tenera sui nobili e sfogati accenti di sempre, quell’Adagio in cerca di sé, lo Scherzo quasi fantasmatico sono l’Ottocento e la vita da cui Elgar si congeda.

Colin Davis Terza sinfonia di Elgar (Lso Live)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica