Pietro Vernizzi
Cologno Monzese adotta una poetessa. È Vivian Lamarque la protagonista della «Settimana della poesia» che si conclude giovedì prossimo. L'autrice, che è nata a Tesero (Trento) e vive a Milano, è stata scelta come «madrina» dell'iniziativa per la sua capacità di raccontare le cose che succedono a tutti in un modo sempre unico e indimenticabile. Gli eventi della «Settimana» sono ospitati nella villa Casati di piazza Mazzini, organizzati dalla Biblioteca comunale e coordinata da Giovanni Bonoldi.
Tre sono gli appuntamenti che attendono quanti si riuniranno a villa Casati. Martedì alle 16.30 la rivista «Poesia» si presenterà grazie a un incontro con l'editore Nicola Crocetti. Mercoledì alle 21 sarà invece la serata dei poeti dilettanti, con il dialogo tra il critico letterario Ennio Abate e Tiziano Rossi sul tema «Poeti part-time, dilettanti, scriventi e non scrittori: una moltitudine poetante?». Mentre giovedì alle 16.30 Michelangelo Camilliti presenterà la nuova collana editoriale Lietocollelibri.
Accanto a questi incontri sono previste anche diverse performance come il «Declamatorio di poesia», che permetterà a chiunque lo vorrà di recitare i suoi versi preferiti davanti all'occhio indiscreto di una telecamera. Due i laboratori: «Dare aria alla poesia», a cura di Carmen Carlotta, e «Fare e legare poesia», in cui i partecipanti creeranno piccoli libri assemblando pagine di poesie, per poi dare vita a una curiosa animazione. Spazio anche all'arte del fumetto, grazie alla presenza in villa Casati della Scuola del fumetto di Milano.
E infine ci sarà anche il «Muro della poesia», un murales fuori dal comune, dove chiunque potrà incollare i foglietti con i propri versi insieme a foto, disegni e ritagli di giornale. Sarà l'occasione per divertirsi, ma anche per conoscere un mondo, quello della poesia, spesso dimenticato.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.