Il tribunale di Milano ha dichiarato fallimento per «Viaggi del Ventaglio», storica compagnia turistica a cui fa capo la genovese «Columbus», attualmente in concordato preventivo. Lintervenuto crack del gruppo quotato in borsa fa venire a mancare i presupposti per procedere al concordato Columbus; si aprono quindi nuovi ipotizzabili scenari che, al di là di ogni possibile sviluppo, rendono ancora più drammatica la già disperata situazione di quasi 150 lavoratori della storica azienda genovese che, in cassa integrazione da dicembre, vedono spegnersi le ultime speranze circa la possibilità di risanamento e quindi di mantenimento del loro posto di lavoro.
In un comunicato diffuso oggi la Filcams di Genova, che in questo ultimo anno ha rappresentato i lavoratori «Columbus» nei vari passaggi dellintera vicenda, «continua a stare loro accanto in questo momento delicato: oltre a garantire assistenza ed informazioni continue sugli sviluppi in atto, i nostri sforzi saranno indirizzati a sollecitare ulteriori passaggi con le istituzioni ed il mondo imprenditoriale territoriale». «Lo scopo - prosegue la nota sindacale -, già più volte manifestato negli ultimi mesi anche attraverso scioperi, manifestazioni ed iniziative pubbliche, oggi più che mai è quello di mettere in atto tutte le azioni fattibili per coinvolgere le istituzioni locali e le associazioni datoriali verso iniziative e misure volte alla ricollocazione del vero, grande patrimonio di questa azienda: i lavoratori.
Columbus non riesce a mandare in ferie la crisi
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.