Completato il rifugio di Barbagelata

È stato ultimato il rifugio di Barbagelata di Lorsica a quota 1.150, il più alto paesino della Liguria, per iniziativa del Comune. Darà assistenza agli escursionisti che saliranno nell'antico paesino a cavallo della Val Fontanabuona, Aveto, Trebbia, da dove si può ammirare l'arco della riviera dalla Riviera dei Fiori e dell' arcipelago toscano e il Tigullio da Portofino a Sestri Levante.
Per la realizzazione del rifugio è stato ristrutturato un vecchio immobile con la costruzione di un piazzale e sistemazione delle fasce adiacenti, destinato a manifestazioni ed incontri. Barbagelata è il minuscolo centro montano che tutti gli anni viene preso come campione perché, essendo il più alto della Liguria, è anche il primo a essere interessato dalle precipitazioni nevose e dal gelo.

È proprio a Barbagelata che la galaverna, e cioé il fenomeno atmosferico che fa gelare la vegetazione non appena la brutta stagione entra nel pieno della sua attività, fa la sua prima apparizione. E non è escluso che anche il nome, Barbagelata, nasca proprio dall’impressione che la galaverna fa sulle piante.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica