In fondo è quello che sperano tutti. Ma capita soltanto a pochissimi, non semplicemente fortunati, di più. Come una signora della Virginia: è andata a un mercatino dell’antiquariato, come capita a chiunque; ha visto un quadro con una bella cornice e l’ha comprato, per riutilizzare la cornice, appunto; ha speso cinquanta dollari; ha scoperto che la tela è un Renoir. Ora, è chiaro, la signora sta ancora festeggiando. Il quadro, Paysage Bords de Seyne sarà battuto all’asta e secondo la Bbc on line dovrebbe valere circa centomila dollari.
Il dipinto è del 1879 ed è un originale del francese Renoir. Ma la signora della Virginia (abita a Shenandoah Valley e non ha voluto rendere pubblico il suo nome: certe fortune vanno tenute da conto, non spiattellate troppo) non era interessata al dipinto: quello non l’aveva neanche colpita granché, lei voleva soltanto tenersi la cornice. E nessuno la prenda in giro per il suo senso estetico così così: perché è proprio quello ad averle garantito l’accesso a una bella cifra inaspettata e del tutto gratuita.
È stata una consulente di una casa d’aste americana a rivelarle che cosa possedeva davvero, dopo oltre un anno e mezzo che il quadro giaceva in casa sua. E allora la sorpresa: quei cinquanta dollari si sono all’improvviso moltiplicati, senza alcuno sforzo. Da cinquanta a centomila: un investimento eccezionale. Oltre al dipinto la signora ha raccontato all’Huffington Post di avere comprato anche una mucca di plastica e una scatola con dentro una bambola.
Twitter: @ele0norab
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.