Concordia, gadget all’asta Sul web tutti vogliono il feticcio macabro del relitto

Dalle chiavi delle cabine a magliette e cappelli dell’equipaggio. Su eBay la tragedia fa business. Un gettone del casinò di bordo vale 1.800 dollari

Concordia, gadget all’asta  Sul web tutti vogliono  il feticcio macabro del relitto

Un gettone del casinò di bordo, le carte magnetiche delle cabine, il menù della cena di gala della sera del disastro, ma pure souvenir del varo, cartoline, foto e magliette di nave Concordia sono finiti in vendita su internet. Come per il Titanic la «memorabilia» della nave naufragata al Giglio è un macabro rituale per farsi qualche soldo. Sul sito di annunci ebay sono apparse dopo il 13 gennaio centinaia di offerte. Nel frattempo dal relitto semi affondato i sommozzatori estraevano i corpi di 17 persone e altre 16 sono ancora disperse. Le offerte in rete che offendevano di più sono state rimosse dagli amministratori di ebay.

Un americano del Massachusetts voleva vendere per un prezzo di partenza di 900 dollari un gettone di 1 euro del casinò della nave. Per dimostrarne l’autenticità l’aveva fotografato accanto alla scheda magnetica della sua cabina. Prima che l’offerta, valida fino al 6 febbraio, fosse rimossa l’asta era arrivata a 1.800 dollari. Secondo il Times di Londra su ebay erano in vendita anche il menù dell’ultima cena di gala della nave, un bicchiere da cocktail e magliette dell’equipaggio.

Ma sul sito di annunci più famoso al mondo ci sono ancora 469 voci «Costa Concordia» esplose dopo il naufragio del 13 gennaio. Diversi sono i modellini in «perfette» oppure «ottime condizioni», come si legge nell’annuncio. Il primo della lista viene venduto a un prezzo iniziale di 162,50 dollari. Uno dei souvenir più ricercati è un medaglione argentato del 2 settembre 2005, in ricordo del varo della nave passeggeri a Genova. Un varo sfortunato perché la bottiglia di champagne non si ruppe contro lo scafo al primo tentativo. Il prezzo di partenza era di 465 dollari e ieri pomeriggio l’asta era arrivata a 1.950. Ci sono anche le carte magnetiche per le cabine o per gli accessi alle attrazioni del defunto hotel galleggiante in vendita per soli cinque dollari. Su ebay si trova pure una scheda telefonica prepagata dell’equipaggio di 10 dollari.
Uno degli annunci più ingegnosi nello sfruttare il disastro è la vendita on line di cappelli da marinaio spacciati per quelli dell’equipaggio, suggeriti per il Carnevale. Due cappelli a 3,47 euro ognuno sono già stati venduti, ma ce ne sono altri 10 a disposizione.

A Viareggio, domenica pomeriggio, sfilerà un carro carnevalesco sull’Europa in balia della crisi raffigurata dal Titanic. La nave passeggeri naufragata nel 1912 portando in fondo al mare 1.517 passeggeri. A bordo del carro di Carnevale ci sarà il cantautore Gianluca Dominici, che si vestirà da Francesco Schettino con tanto di uniforme e gradi di capitano. Per il maxipupazzo in cartapesta non c’è stato il tempo.

Su ebay non mancano cartoline, foto, libri della sfortunata nave e le magliette con la scritta in inglese «Io sono un sopravvissuto di Costa Concordia». Gli amministratori del sito hanno cancellato diversi annunci spiegando «che ebay non permette di sfruttare le sofferenze e tragedie umane» per vendere souvenir. Un macabro burlone australiano aveva offerto in rete il relitto della nave specificando che non è così malridotta anche se «l’acqua ha un po’ danneggiato gli interni». In ogni caso, secondo l’annuncio di cattivo gusto, bisognerà cambiare i tappeti.

Per il relitto in «vendita, dal prezzo di partenza simbolico di 1 dollaro l’asta era arrivata a 1.088,88 dollari, grazie a ingenui o pagliacci che hanno partecipato al triste scherzo on line. Poi ebay ha rimosso l’annuncio.
www.faustobiloslavo.eu

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica