Paola Setti
Fosse solo disinteresse si potrebbe provare ad attirare lattenzione. Fosse pure un tentativo di boicottaggio si potrebbe tentare di ribaltarlo. Ma quando si tratta di congiura, già le cose si fanno difficiline. Se poi la congiura è persino geopolitica, uno inizia a pensare che la Liguria sia troppo piccola geograficamente e troppo debole politicamente per riuscire ad averla vinta. Ha detto proprio così, ieri in aula lassessore regionale allo Sport Fabio Morchio. Rispondeva al consigliere di Forza Italia Gino Garibaldi, che gli chiedeva che cosa la Regione stesse facendo «per far sì che Genova faccia parte delle otto città sede delle partite di Euro 2012», e ha spiegato: «Contro di noi è stata messa in atto una specie di congiura geopolitica, nel senso che è stato scelto di non concentrare la manifestazione nel Nord Ovest dove già ci sono candidate città come Torino e Milano».
Una lotta contro i giganti, insomma, ma la Regione «sta facendo il possibile a tutti i livelli possibili» ha garantito Morchio. Gli impianti ci sono, del resto, e pure i luoghi per organizzare eventi speciali per i Vip. Non mancano neppure i i posti letto negli alberghi dalle 3 stelle in su, sono 4627 a Genova e 7953 in tutta la provincia, e vabbè di 5 stelle ce ne saranno solo 3 fuori dal capoluogo, ma uno nuovo da 190 posti letto in città sta arrivando, in via Corsica nel palazzo dellex Ilva. Ed è «sulla base di tali premesse - scrive lassessore - che la Regione ha fatto tutto quanto richiestole dalla Fgci a sostegno della candidatura di Genova». E non solo per il 2012, ma anche per il 2011, quando la Superba vorrebbe essere sede ufficiale dei Giochi Olimpici della Gioventù.
E di fronte a cotanta temerarietà nonostante la «congiura geopolitica», Garibaldi non ha potuto far altro che dirsi «estremamente soddisfatto».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.