RomaFarmacie e Ici. È stata una giornata di lavoro serrato ieri alla Camera per il Pdl, che ha deciso di concentrare le proposte di modifica su questi due capitoli della manovra. In particolare sullIci, fino allultimo minuto di discussione ieri nelle commissioni Finanze e Bilancio della Camera è stata portata avanti la proposta forte: la tassa sulla prima casa deve essere scontata per nuclei familiari numerosi e per giovani coppie che accendono il loro primo mutuo.
La linea sembra piuttosto battagliera nel giorno in cui il segretario Angelino Alfano annuncia limminente svolta del partito: «Questa settimana al via i congressi provinciali e, subito dopo, quelli comunali. Stop ai doppi incarichi. Impegni mantenuti», ha scritto Alfano su twitter. I congressi sanciranno di fatto lavvio della scelta dei vertici da parte della base, con un cambiamento radicale della filosofia del Pdl, non più a struttura verticistica, ma con apparati più collegiali. Si dovrebbe partire dalle zone meno conflittuali, secondo uno schema già anticipato da Alfano da un paio di mesi a questa parte. Il processo di riordino delle cariche coinvolgerà «circa un milione di iscritti». Sta dando poi già i primi frutti la recente disposizione del segretario Pdl di vietare i doppi incarichi per i dirigenti del partito: chi ha un ruolo nella struttura non potrà infatti più ricoprire cariche istituzionali a livello locale. La novità scatterà proprio dai congressi, ma stanno già arrivando le prime segnalazioni riguardanti i politici che si trovano nella situazione indicata da Alfano nel suo documento: «Se vuoi occuparti di partito sul territorio, fai quello e basta - ha scritto il segretario Pdl - Ti potrai fregiare delle stellette del partito al massimo in Parlamento». Chi riveste doppio incarico ha quindi pochi giorni per dimettersi.
Sul fronte manovra, nel Pdl ieri lo sforzo è stato quello di concentrare le proposte unitarie sullalleggerimento dellIci-Imu e sulla tutela delle farmacie, che con le norme previste dal governo cederebbero alla grande distribuzione lesclusiva di vendita anche sui farmaci di fascia C. Il Popolo della Libertà è infatti il primo partito per numero di emendamenti. Sono stati trentadue complessivamente gli emendamenti allarticolo 32 depositati ieri, a maggioranza di centrodestra, con solo due modifiche proposte dal Pd, e di segno opposto, pro-liberalizzazione. Il capitolo farmacie è stato però congelato a oggi, come tutti i temi più importanti della manovra.
Ma sono le variazioni allIci-Imu sulla prima casa la modifica che il Pdl considera imprescindibile, e fino a tarda sera la linea di pressione nei confronti del governo non si è spostata di un centimetro. «Per noi - commentava il capogruppo in Senato Maurizio Gasparri - gli emendamenti per rendere più equa la tassazione sulla casa sono essenziali, non deve essere il governo a dettare condizioni ma siamo noi, a questo punto, a porle». La proposta da parte Pdl è perentoria: «La manovra è obbligata di fronte a una crisi che ha come epicentro lEuropa - ribadisce il capogruppo alla Camera Fabrizio Cicchitto - il rischio è limpatto recessivo. Ma questa resta una manovra non nostra. Ora il nostro sforzo maggiore è rivolto ad attenuare limpatto sulla tassazione sulla casa con ipotesi di sostegno per le famiglie numerose e per le giovani coppie». Le riduzioni sono proposte a partire da famiglie con due figli tramite «un meccanismo a scalare», spiega Alessandro Pagano, che ha presentato un emendamento proprio su questo tema.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.