Morsa da una pantegana in pieno centro e finita al Pronto soccorso. La disavventura è capitata a una consigliera grillina del Municipio 4, che ha anche sporto denuncia ai carabinieri, con tanto di foto della ferita riportata.
Elena Sironi venerdì poco dopo mezzanotte si trovava all'Arco della Pace. Stava salutando gli amici dopo una serata trascorsa in uno dei locali vicini. Come sempre nel fine settimana sul piazzale c'erano molte persone. «A un tratto - racconta la consigliera del M5S - un animale in fuga mi passa tra i piedi e vengo colpita poco sopra la caviglia sinistra. Ho creduto si trattasse di un cane sfuggito al guinzaglio del padrone. Viste le dimensioni, ho pensato a un bassotto o qualcosa del genere». Nessun cagnolino però era nei paraggi e i presenti se ne stavano con gli occhi sgranati. Perché a mordere Elena Sironi era stato un grosso ratto che correva tra la gente. Milano come Roma, invasa dai topi? Di certo l'incidente, capitato tra l'altro in una zona amata per la movida e affollata, è preoccupante. Visto che la ferita era dolorosa e sanguinava, la consigliera è andata al Pronto soccorso del Fatebenefratelli. Qui è stata medicata e i dottori, dopo un consulto con gli infettivologi del Sacco, le hanno prescritto una cura a base di antibiotici. Oltre alla raccomandazione di recarsi con urgenza domani al centro anti rabbico di via Statuto per controllare la copertura del vaccino. «Ironia della sorte - continua Sironi - qualche giorno fa in qualità di consigliere avevo inviato all'Asl una denuncia per la presenza di grossi ratti, cioè pantegane, in zona Santa Giulia.
La situazione è molto più grave di quanto pensassi e la nostra città perla dell'avanguardia italiana con velleità di rilievo internazionali è letteralmente invasa dai ratti che ora manifestano la loro aggressività verso le persone in pieno centro in una piazza elegante e affollata di milanesi e turisti. L'amministrazione è colpevole di questa incuria e di questa grave negligenza nella tutela la salute dei cittadini».CBas
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.