Sport

Contro i gol "fantasma" due arbitri dietro la porta

Il sottocomitato tecnico del Football Association Board (Ifab) ha approvato le richieste di alcune federazioni di mettere in atto l'esperimento: gli arbitri dietro le porte anche in Champions League nelle prossime due stagioni. Ma niente tecnologia in campo

Contro i gol "fantasma"
 
due arbitri dietro la porta

Cardiff - Sarà stato il clamore per il gol di Lampard - non visto - durante Inghilterra-Germania agli ultimi Mondiali. Oppure le pressioni, sempre più forti, per le enormi sviste degli arbitri. Fatto sta che, dopo tante polemiche, qualcosa comincia a muoversi. Via libera ai due arbitri supplementari sui campi di calcio. Il loro compito: accertare se il pallone abbia superato o meno la linea della porta. Niente chip dentro ai palloni o moviola in campo. Il calcio resta ancorato alla tradizione e, rifuggendo alla tecnologia, seguela strada più volte tracciata da Blatter.

L'esperimento Nella riunione di Cardiff, in Galles, il sottocomitato tecnico del Football Association Board (IFAB) ha approvato le richieste di alcune federazioni di mettere in atto l’esperimento di due arbitri supplementari che assisteranno il direttore di gara dietro le porte. L'esperimento avrà luogo nelle stagioni 2010/2011 e 2011/2012.

Champions ed Europa League Per quanto riguarda l’Europa i due arbitri supplementari potranno essere utilizzati nella Champions League 2010/2011 e 2011/2012 nella Europa League 2010/2011 e 2011/2012 e nella Supercoppa Europea 2010 e 2011.

Esperimento positivo Nel corso della riunione straordinaria dell’IFAB, che ha avuto luogo il 18 maggio 2010 a Zurigo, il Consiglio aveva esaminato i risultati dell’esperimento con due assistenti supplementari si è svolto nella Europa League durante la stagione 2009/2010 e ha deciso di proseguire il processo fino alla conclusione della 126^ Assemblea generale nel 2012, ma estendendolo alle altre federazioni l’esperimento. Sono state quindi invitate le confederazioni e le associazioni che desideravano attuare questo esperimento di comunicare il loro interesse all’IFAB in modo che l’organismo potesse adottare una decisione nella riunione in Galles.

Tecnologia La questione della tecnologia sulla linea di porta sarà comunque inserita nell’ordine del giorno della prossima riunione dell’Ifab ad ottobre 2010. Il sottocomitato tecnico dell’Ifab ha quindi stabilito quattro criteri chiave per l’approvazione della sperimentazione: 1) L’esperimento deve essere fatto nelle leghe professionistiche e nelle gare di associazioni affiliate o il livello di confederazione (solo per Club ). 2) L’esperimento dovrebbe essere completato in tempo utile affinché si possa prendere una decisione nel 2012. 3) I costi aggiuntivi derivanti dall’esperimento saranno a carico delle Leghe, delle associazioni o delle confederazioni interessate.

4) È indispensabile che tutte le partite si svolgano con i due arbitri supplementari.

Commenti