Al Prenestino la prostituzione è una vera e propria emergenza. Tanto che, cinque giorni fa, gli abitanti di via Longoni, una strada ostaggio ormai da anni di lucciole e transessuali, sono scesi in strada durante una retata delle forze dellordine insultando e minacciando i viados. Già altre volte i cittadini avevano protestato contro linvasione di transex, soprattutto sudamericani. E la scorsa settimana si è temuto che la rabbia di chi è costretto a vivere suo malgrado in un quartiere a luci rosse potesse sfociare in episodi di violenza.
Tutto ciò nonostante lenorme impiego di forze di polizia nel quartiere sotto assedio e i ripetuti blitz degli uomini in divisa. Dal febbraio del 2007 al 12 maggio scorso sono stati 27 i pattuglioni straordinari disposti dal commissariato Prenestino per contrastare il fenomeno, 1.440 persone sono state identificate e controllate, 517 viados e 923 prostitute, 42 delle quali minorenni, sono state accompagnate allufficio immigrazione; 507 prostitute, 406 viado e 42 lucciole minorenni sono state invece denunciate. Un transessuale è finito in manette. Servizi intensificati dallo scorso febbraio in altri quartieri limitrofi (Centocelle, Alessandrino, Quarticciolo, Tor Sapienza, Tor Tre Teste, La Rustica). Eppure la prostituzione continua a rappresentare un problema in tutta larea, soprattutto in alcune zone particolarmente degradate e scarsamente illuminate, quali viale Palmito Togliatti (altezza Mattatoio), piazzale Pino Pascali, via Emilio Longoni, via Prenestina Vecchia, via Franco Angeli, via Prenestina e via Rina Monti. Se nè parlato anche un paio di settimane fa durante il primo Comitato provinciale per lordine e la sicurezza. Il prefetto Carlo Mosca ha proposto di applicare alle prostitute straniere lo stesso trattamento previsto per le italiane, ossia una sorta di foglio di via, di allontanamento per le comunitarie e di espulsione per le extracomunitarie.
Tornando al bilancio delle operazioni di polizia al Prenestino, sono stati 9 i pattuglioni straordinari effettuati dallinizio dellanno, 454 le persone controllate. Negli uffici immigrazione della questura sono state condotte 264 prostitute, 8 delle quali minorenni, e 195 viados. Centodiciotto le lucciole denunciate. Otto i viados arrestati, uno quello accompagnato al Cpt di Ponte Galeria e 9 quelli espulsi.
Nel corso dei servizi è stata accertata la presenza in via Severini, via Prenestina e viale Palmiro Togliatti, per le sole ore serali e notturne, di tre furgoni adibiti alla vendita mobile di panini e bevande, che fungevano da punto di incontro di prostitute e viados, provocando intralcio al traffico per la sosta in doppia fila di automobilisti e curiosi. I titolari sono stati multati per le numerose violazioni amministrative riscontrate (in gran parte carenze igienico-sanitarie relative alla manipolazione e alla conservazione del cibo, presenza di escrementi di ratti) e i veicoli sono stati sequestrati perché, pur in possesso di licenza per la vendita itinerante, stazionavano permanentemente in viale Palmiro Togliatti angolo via Prenestina, in viale Palmiro Togliatti (altezza Mattatoio) e in via Emilio Longoni (altezza American Hospital). Gli agenti hanno anche sequestrato un bar di via Longoni in quanto, durante un controllo, è emerso che il titolare impiegava nellattività lavorativa manodopera clandestina.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.