Coronavirus, nuovi casi nel Lodigiano: "Perché avete riaperto tutto?"

Tornano a crescere i contagi negli ex comuni della zona rossa: 6 nuovi casi a Codogno dopo 2 giorni di crescita zero. "L'emergenza coronavirus non è finita"

Il coronavirus non rallenta e, dopo una settimana di relativa quiete, torna a far tremare i comuni dell'ex zona rossa del Lodigiano. I numeri dell'epidemia, diffusi nel tardo pomeriggio di ieri dalla Protezione civile, fanno segnare una impennata anomala dei contagi con +2.543 positivi, il 7,86% in più rispetto a mercoledì. E se Milano balza in cima alla lista delle province lombarde con +848 nuovi casi, desta preoccupazione l'incremento di 84 unità nei territori della Bassa. A Codogno, iniziale focolaio del virus, ritorna lo spettro del Covid-19 dopo 2 giornate di crescita 0: ora, ci sono 6 positivi. E qualcosa non torna.

"Abbiamo sei positivi in più. - spiega Francesco Passerini, sindaco della cittadina lodigiana e presidente della Provincia alle pagine del Corriere della Sera - Nelle ultime giornate eravamo fermi a 268 casi. Un segnale che i divieti introdotti con la zona rossa avevano funzionato". Adesso, il timore è diametralmente opposto: "Sì, e ci aveva sorpreso vedere che nel decreto del governo dello scorso 8 marzo la zona rossa veniva abolita. - prosegue Passerini - Che senso ha chiudere tutto se poi, appena arrivano i primi risultati positivi, si dà la possibilità di riaprire negozi e di spostarsi per lavoro praticamente ovunque?".

I residenti della ex zona rossa avevano già messo da conto l'eventualità di un "contagio di ritorno" ingenerato dall'avvento di forestieri alla riapertura dei check point. E, a ben vedere, ci avevano visto lungo: "Noi abbiamo fatto sforzi molto rigidi, i risultati si sono visti perché nelle prime due settimane c' è stata una riduzione dei contagi. - dicono gli abitanti - Ora quegli sforzi rischiano di essere vanificati".

Le misure di contenimento in seno al Dpcm 8 marzo, e ancor prima nella zona di Codogno, avevano sortito i risvolti sperati comportando una netta inversione del trend epidemico. Ora, però, tutti gli sforzi sembrano essersi vanificati come in una bolla di sapone. "L'emergenza non è alle spalle, basti pensare che in un mese, dal 22 febbraio al 22 marzo, le persone morte sono quasi il triplo rispetto agli anni passati", spiega il sindaco Passerini. Il conto dei numeri è impressionante. Le vittime del 2019 sono state 52, 49 quelle del 2018: in un mese di emergenza si è arrivati a 125.

La paura del coronavirus corre veloce nei comuni del Lodigiano: "Si muore ancora, ogni giorno. Ma è l' effetto dei contagi delle scorse settimane. Non c' è un effetto di immunità di gregge, l' isolamento protegge dalla diffusione del virus, ma solo attraverso il vaccino è possibile creare davvero una immunità diffusa. Purtroppo siamo ancora molto lontani da questa prospettiva". E Lodi non vuole ricadere nella stessa drammatica spirale.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

timoty martin

Ven, 27/03/2020 - 10:30

Errore riaprire, troppo presto.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 27/03/2020 - 10:50

..fino a quando non si metterà in atto un sistema di "tracciamento",alla Coreana,come quello di Singapore,come quello di Taiwan(il migliore attuato sin dal 20 Gennaio,con splendidi risultati),combinato ad una estensione dei tamponi(con metodi veloci),per TENERE SEPARATA la popolazione "infetta" da quella "non infetta",continuerà il problema!!!Cose da pazzi questi incompetenti!!!

James Cook

Ven, 27/03/2020 - 10:54

Sveglia FONTANA! Stiamo facendo una figura di mxxxa.... occupati delle mascherine e materiale sanitario. Ieri a Roma è atterrato un aereo con UNMILIONESEICENTOMILA mascherine e altro materiale sanatario!! Fermo per BUROCRAZIA! Occupati seriamente di ALZANO BG. smettila di fare solo propaganda siamo nella cxxxa! Tu e Zaia avete toppato clamorosamente, ora state cercando di metterci una pezza, ammeterlo sarebbe stato meglio.... invece che fare gli sboroni...una volta finita questa tragedia faremo i conti anche con voi.

Reip

Ven, 27/03/2020 - 11:14

@James Cook... A parte che scrivi come una analfabeta, ti ricordo che siamo alla mercé di un Capo di Governo incapace e di una maggioranza totalmente insignificante. Un Capo di Governo odiato dai cittadini, che si è palesemente dimostrato ritardatario, confuso, male informato, superficiale e che continua a brancolare nel buio, firmando di notte decine di ordinanze assurde! In Italia malgrado il martellamento mass mediatico sul Covid-19, mentre in Cina la gente moriva a migliaia, il Governo e le istituzioni dormivano, e hanno continuato a dormire per settimane anche quando il virus uccideva in Lombardia! E tra disinformazione, incompetenza delle istituzioni e sciacallaggi politici, i bravi italioti continuavano a riempire gli stadi! Il Governo ha addirittura cercato di ostacolare la costruzione del nuovo ospedale in zona fiera a Milano! Ora in ritardo e con scarsi mezzi, cerca di risolvere una situazione drammatica, oramai palesemente fuori controllo!

Duca8491

Ven, 27/03/2020 - 11:16

James Cook Ven, 27/03/2020 - 10:54 Naturalmente la burocrazia l'hanno creata e voluta Fontana e Zaia. Vero?

Angelo664

Ven, 27/03/2020 - 11:19

Perche' siamo un paese di pxxxa. Questa e' l'unica risposta alla domanda.

Alex.occhio79

Ven, 27/03/2020 - 11:21

Davvero continuo a rimanere basito nel leggere alcuni commennti uktras.Di grazia sig.Cook cosa non avrebbe fatto il sig.Fontana che avrebbe fatto il governo centrale?idem sig.Zaia?Ammettendo la sottovalutazione iniziale a livello mondiale tutti inclusi quali sarebbero gli errori dei due governatori che per primi e nn appoggiati dal governo chiesero misure davvero restrittive?chi ha mandato mascherine finte da Roma?Chi sta impantanando la produzione di queste?Chi ha rallentato i permessi per l ospedale in fiera?Perche'il sig Bonaccini nn viene citato?(per me anche lui sta facendo bene)vede questo significa solo essere ultras soprattutto quando per sostenere le sue accuse dovrebbe avere un contraltare di qlc che ha fatto bene e sicuro nn risiede qui in Italia.

graffio2018

Ven, 27/03/2020 - 11:32

è ovvio che le misure funzionano, se stiamo tutti in casa come possiamo contagiarci? ma cosa succederà quando torneremo ad uscire?

Albius50

Ven, 27/03/2020 - 11:33

La verità è che forse erano convinti di essere fuori, peccato che fra di loro non abbiano voluto DISTANZIARSI, e quindi se ciò è avvenuto è x incuria della persona infettata.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Ven, 27/03/2020 - 11:33

Stiamo affrontando una catastrofe senza precedenti, dove il virus ci ha preso tutti di sorpresa per la velocità di diffusione e perché ci sono molti positivi che non hanno sintomi. Mi sembra sbagliato prendersela con Fontana come con il governo, a posteriori tutti siamo maestri. Altri stati europei, pur avendo visto quel che è accaduto in Italia, stanno cadendo nella stessa trappola mortale.

schivalenza

Ven, 27/03/2020 - 11:40

Zagovian, perfettamente d'accordo!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Ven, 27/03/2020 - 11:41

Certo è un errore permettere alla gente di morire per quello che le pare... molto meglio morire rinchiusi in galera, magari nascosti sotto il letto, perché c'è chi è distratto e non vuole stare attento e, se non muore, se la fa sotto!

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Ven, 27/03/2020 - 11:43

In questi giorni ci sono state tante dichiarazioni o prese di posizione improvvisate di molti politici, di tutti gli schieramenti, che si sono rilevate sbagliate. L'unica differenza è che se queste disposizioni le ha date il governo o qualche governatore c'è stato un riscontro concreto, mentre se fatte da un ciarlatano senza responsabilità di governo hanno lasciato il tempo che trovano.

anna30554

Ven, 27/03/2020 - 11:47

Purtroppo abbiamo a che fare con governanti ultra ignoranti, incapaci, e deficienti da metterli al muro ,n1 non aver assicurato abbastanza protezione a chi e' in prima linea, cioe' medici,assistenti, volontari ecc,ecc n2 talmente che sono incapaci che anche chi ci governa si infetta anche loro,n3 aver smantellato ospedali publici,e aiutato i privati con i nostri soldi,n4, ogni citta' fa' a modo suo ,chi la vuole cotta, chi la vuole cruda,senza sapere dove l'italia sta' sprofondando,eliminare questa cxxxo di legge praivacy,a ragione il governatore del veneto Zaia.se vogliono salvare l'italia non bisogna quardare in faccia a nessuno chi sbaglia paga amaramente, come hanno fatto in Cina con carri armati in strada, e non si venga a dire siamo democratici ,non conta un caxxo qui ne va' la disfatta dell'italia, altro che garantismo.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Ven, 27/03/2020 - 11:52

Il signor Attilio "poco più di una normale influenza" Fontana ha passato l'ultimo mese a insultare Conte. Forse avrebbe dovuto pensare ad altro.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Ven, 27/03/2020 - 11:53

Spesso ho sentito da esponenti dell'opposizione criticare il governo perché non sa indicare ai cittadini quali decisioni sia sanitarie che economiche prenderà in futuro. Ieri sera da Vespa c'era l'onorevole Meloni la quale a una domanda precisa del conduttore "lei se e quando riaprirebbe le scuole" candidamente ha risposto "non lo so", questo per dire che criticare gli altri è più facile che governare.

franz1

Ven, 27/03/2020 - 11:55

In caso die emergenza nazionale è il governo attuale che deve decidere non il parlamento e neanche Salvini. Neanche a Wuhan Il "Nido" di questa epidemia hanno aperto 2 giorni dopo. Dal tempo di incubazione di 14 giorni bisogna aspettare tale tempo..

James Cook

Ven, 27/03/2020 - 12:02

In risposta a @Reip,27/03/20 ore 11.14 Analfabeta lo dice a sua Sorella, Benpesante dei miei stivali! Lei è il solito qualunquista del "Piove Governo ladro" Non è mai colpa degli "amici" Ignorante abissale ma, sa cosa siglifica GOVERNATORE della Lombardia? Ma prima di rospondere a cxxxo, ha letto l'articolo su Codogno? Sa cosa è successo ad Alzano (BG)? Io vivo in Lombardia che oltre al record dell'efficenza sanatiari Sic! ha anche quello dei Morti di Coronavirus. A quello che si scopre basito da certi commenti si legga l'elenco dei morti in Lombardia e Veneto....

graffio2018

Ven, 27/03/2020 - 12:04

zizzigo... ognuno muoia pure come gli pare... l'importante è che non vada in giro a contagiare gente che invece vorrebbe vivere!!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 27/03/2020 - 12:06

...smettiamola di menare il torrone!!!!!A Taiwan dove hanno adottato sin dal 20 GENNAIO,un efficiente sistema di "tracking",con una popolazione di 23 milioni di abitanti,con 850.000 Taiwanesi che vivono/lavorano in Cina,con 2,7 milioni di Cinesi che ogni anno vanno e vengono,...con 130 Km di distanza....Hanno solo 267 casi!!! Basta con l'improvvisazione all'"ITALIANA"!!...E c'è ancora qualche mentecatto che parla/difende la "strategia Italiana" al "coronavirus!!!

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Ven, 27/03/2020 - 12:27

Finiamola di illuderci: l'epidemia è troppo estesa, non è tecnicamente possibile alcun sistema di tracciamento.. ormai dobbiamo solo arrenderci all'idea dell'immunità di gregge e, in attesa di un vaccino, proteggere i nostri cari anziani!

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Ven, 27/03/2020 - 12:29

@ZAGOVIAN a Taiwan sono abituati per via della SARS noi no, comunque guarda cosa succede negli altri paesi, gli USA ci hanno appena superati come numero di casi, la Spagna ci sta per superare, la Germania ci tallona, e paesi "blasonati" come Svizzera, Austria e stati nordici hanno oltre 10 mila contagiati su una popolazione di un decimo della nostra. Quindi smettiamo anche di sparare sul nostro sistema sanitario, oppure pensiamo che in Svizzera e Austria la sanita' sia peggio della nostra?

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Ven, 27/03/2020 - 12:34

@Zagovian: se il virus era in circolazione dai primi di Gennaio in -ipotizziamo- 10 persone, con tasso di contagio 3 e tempo di contagio 6 giorni, a fine Gennaio c'erano 2.430 contagiati. Un mese dopo, quasi 600.000 e oggi -teoricamente- 47 Milioni. Si vuole rendere conto che la tracciatura sarebbe stata possibile solo entro Gennaio?

AlvinS83

Ven, 27/03/2020 - 12:56

ConteRaffaelloMascetti La smetta di fare propaganda ed ILLAZIONI e falsità ed apra gli occhi su di chi è la colpa!

AlvinS83

Ven, 27/03/2020 - 12:57

James Cook Lei è di un'ignoranza abissale e gli occhi non li vuole proprio aprire. Provo pena per le persone come Lei

jaguar

Ven, 27/03/2020 - 13:00

Hanno riaperto tutto perchè c'è l'autocertificazione, con quella si sconfigge qualsiasi virus.

savonarola.it

Ven, 27/03/2020 - 13:04

Per una volta non mi sento di dire peste e corna del nostro paese. Questa è una emergenza catastrofica. Che ognuno sa controllare solo a parole. E nessuno può sapere come e quando finirà.

Alex.occhio79

Ven, 27/03/2020 - 13:08

Continuo ad essere basito.Chi attacca le opposizioni in un momento in cui e'il governo che decide senza parlamento è allucinante.RIPETO la sottovalutazione iniziale è stata trasversale e mondiale ma al governo c'era e c'è CONTE.Le liste dei morti non capisco perche'ascriverle alle regioni e al governo no.I decreti restrittivi sono arrivati tardi,questo è un fatto.Punto.Non critico zinga per l'aperitivo per quanto detto sopra e nn lo faccio con Salvini.Sfortuna per Conte era ed è lui a governare e le mancanze da Roma cominciano ad essere evidenti e lampanti.Altro fatto.Punto.Ci saranno inchieste a pioggia e sono certo stavolta il governo non potra'esimersi dato anche il fatto che la strada è stata aperta approvando gia'un processo a un ministro della repubblica.Saluti

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Ven, 27/03/2020 - 13:15

AlvinS83 & Reip sono i personaggi come voi, che accusano a vanvera senza conoscere gli ordinamenti e le procedure, fedeli, incondizionatamente, ad un misero personaggio in cerca di fama,la vera iattura dell'Italia. Analfabeti nel DNA.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 27/03/2020 - 13:17

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Onefirsttwo , a suo tempo , diede il consiglio inascoltato di isolare Sud e isole a fare come una Riserva !!! STOP Ora vi dice : attenzione , del virus se ne sa troppo poco , o poco è quello che viene fatto sapere !!! STOP Perciò , non sta scritto da nessuna parte che il discorso del gregge funzioni !!! STOP E allora , continuando di questo passo , sarà il caos !!! STOP E ricordate : Una volta c'era Dracula , oggi c'è Giuseppi , il Cuonta mxxxxxate !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh

ValdoValdese

Ven, 27/03/2020 - 13:21

Chiudere e 'contenere' è assolutamente necessario, ma, anche dopo aver del tutto eliminato il contagio in Italia, resteremmo sempre soggetti a ritorni dell'infezione provenienti dall’estero (viviamo infatti tempi di 'globalismo'); l'unico modo di arrivare ad archiviare definitivamente questo virus è dunque certamente quello sul quale puntano dall'inizio i pragmatici inglesi e cioè la cosiddetta 'immunità di gregge'...

AlvinS83

Ven, 27/03/2020 - 13:26

WjnnEx Senti chi parla. Ma la smetta e rimanga nel brodo della manipolazione mentale a cui appartiene con il suo gregge

buonaparte

Ven, 27/03/2020 - 13:55

non è un errore riaprire tutto .. l'errore è non avere le precauzioni..bisogna portare sempre mascherine, guanti, tenere le distanze di 1,6 metri e non fermarsi a parlare con nessuno per piu di pochi secondi.. non si puo piu fare chiacchiere ovunque-bar,piazza,casa e ecc- il virus è molto volatile ed è ovunque . se una persona è positiva e asintomatica vi attacca il virus se gli state davanti per piu di un PAIO di minuti e senza protezioni . questo lo so da gente di vo..FINO A QUANDO NON FARANNO IL VACCINO ED UN FARMACO PREVENTIVO DISINFETTANTE DA PRENDERE TUTTI PER NON ESSERE POSITIVI ASINTOMATICI NON SI VINCERà QUESTO PORCOVIRUS.. basterà un solo infetto per far ripartire tutto per questo chiudere tutto non serve.. PROTEZIONI E PRECAUZIONI FINO ALL'ARRIVO DEL VACCINO E FARMACI PER ASINTOMATICI.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Ven, 27/03/2020 - 14:01

AlvinS83 Ven, 27/03/2020 - 12:56 immagino che lei sia un accanito seguace di Capitan Papeete e quindi per lei la "colpa" del fatto che una pandemia globale, che sta devastando anche i paesi nordici oltre che gli USA di Trump, abbia colpito anche noi, sia dei "komunisti", giusto? Molto bene. Mi raccomando non pensi nemmeno per un attimo che Fontana il 25 Febbraio dichiarava che il Covid era una normale influenza, che il 28 Febbraio Salvini andava in Trentino a promuovere il turismo, che Zaia ancora il 7 Marzo era contro alle zone rosse, che Sgarbi ha sempre negato il pericolo. Mi raccomando ignori che anche la Svizzera e l'Austria sono in ginocchio. Mi raccomando viva nel suo mondo parallelo dove la pandemia c'e' solo da noi ed e' stata causata dal PD.

Tommy40

Ven, 27/03/2020 - 14:03

la bramosia di prendere qualche euro dall'economia ha fatto ricominciare l'epidemia che poterebbe essere più grave della prima........Idioti!!!!

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Ven, 27/03/2020 - 14:05

AlvinS83 Come avrebbero commentato i nostri saggi antenati "Ostendit hanc ignorantiam"

buonaparte

Ven, 27/03/2020 - 14:05

CONTE SE ..CONTE AVESSE ASCOLTATO FONTANA CHE CHIEDEVA LA QUARANTENA E LA MASCHERINA ANCORA A GENNAIO NON SAREMO IN QUESTO DISASTRO. VOI COMUNISTI CON LA RAI3 -AGORA E LA7 FORMIGLI E COMPAGNUCCE NON RIUSCIRETE A FARE COME AVETE FATTO ALLA FINE DELLA GUERRA DOVE AVETE CAMBIATO NEI LIBRI DI STORIA LA VERITà .. RICORDIAMO CHE RAI3 E LA7 CORSER REPUB ESPRESSO FOGLIO E ECC, CERCAVANO PER UN MESE I RAZZISTI IN ITALIA E ACCUSAVANO FONTANA CHE CON LA MASCHERINA SPAVENTAVA IL MONDO DANDO UNA CATTIVA IMMAGINE DELL'ITALIA..VERGOGNA DOVETE ANDARE A NASCONDERVI.MI ARRABBIO UN PO TROPPO PERCHè IO SONO UNO CHE HA BEN 3 PATOLOGIE A RISCHIO QUINDI SE PRENDO IL VIRUS è MORTA CERTA.. BASTA ISOLARE CHI VENIVA DALLA CINA COME HA FATTO DI SUA INIZIATIVA UN NOSTRO CONOSCENTE IL 20 GENNAIO QUANDO SI SAPEVA GIà IL DISASTRO IN CINA TRANNE CHE IN ITALIA PERCHè IL GOVERNO E SUO MEDIA ERANO A FARE PROPAGANDA POLITICA CONTRO LA LEGA .. VERGOGNA

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Ven, 27/03/2020 - 14:16

buonaparte - Da quale fonte ha saputo che la vicinanza ad un positivo asintomatico è pericolosa se dura per più di due minuti? Lei dice dalla gente di Vo, ma è voce di popolo o proviene da studi di esperti?

Ritratto di CiaodalBrasile

CiaodalBrasile

Ven, 27/03/2020 - 14:26

E poi dopo la pestilenzia del Covid...ci sono quattro sinistrati che continuano a scrivere in questo giornale...e quello che scrivono il Covid in confronto è niente. Ho solo pietà e tristezza di voi.

rasiera

Ven, 27/03/2020 - 14:26

ma è ovvio che si deve riaprire tutto quando il picco è passato, cosa si pensa, di stare chiusi fino al vaccino??? Per un anno, magari? Chi è a rischio (anziani, fumatori, malati) stia a casa

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 27/03/2020 - 14:34

ConteRaffaelloM...12:29...non sto sparando sul nostro sistema sanitario in sè,ma su chi "governa" e su chi consente con il voto e il non voto a questi di "governare"(come lei).Se Svizzera,Austria,Spagna,e USA,non hanno applicato questo sistema,mi importa una "mazza"(sono loro problemi,dei LORO votanti),io guardo all'Italia ed al fatto,che proprio per l'esperienza e la determinazione mostrata da Taiwan in merito,DOVEVANO farne tesoro,invece di brancolare ed avere alla fine più morti della stessa Cina,e l'economia devastata!

marcicasa

Ven, 27/03/2020 - 14:36

La storia del tracciamento tramite smartphone e' assolutamente ridicolo, inattuabile per noi italiani... 1 dimenticheremmo il telefono a casa 2 useremo il telefono di un parente che puo' muoversi e faremmo trasferimento di chiamata del nostro su questo 3 - 4 -5 6 - a Napoli, probabilmente ne inventerebbero una dozzina di sistemi di superare questi limiti Sento politici che si fanno mille ragionamenti su privacy si, privacy no,ma non sara' quello il problema Il problema e' che se non si trova una cura che riduca allo 0,1% la mortalita', oppure un vaccino, anche se superiamo questa prima onda che ha provocato lo 0,2% di infettati , di altre onde ce ne aspettano qualche altro centinaio....

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 27/03/2020 - 14:44

Gabriele184 12:34....A Taiwan hanno iniziato la tracciatura il 20 Gennaio,subito,alle primissime avvisaglie....In Corea,è iniziata dopo,....a Singapore il 20 Marzo...La tracciatura la si può sempre avviare(assieme ai "test"),specialmente se i casi sono ancora contenuti,...chiaro che se si aspettano due mesi.....ma ancora la si mena con la "privacy",e con il fare "test" solo ai "sintomatici"....

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Ven, 27/03/2020 - 14:58

@Zagovian non sono d'accordo, lei non puo' dire che non le interessa nulla di quanto avviene in tutti gli altri paesi del mondo sviluppato poiche' questo significa pretendere dal governo italiano abilita' quasi di preveggenza che nessuno stato ha dimostrato, tranne Taiwan per motivi storici e culturali peculiari e irripetibili. Nessuno si aspettava che la pandemia colpisse anche in Europa come e piu' duramente che in Cina, la quale ha nascosto tutto per un paio di mesi. Lei ce l'ha con il governo, immagino in quanto elettore di cen-dx. Ma gli stessi esponenti del cen-dx italiano, cosi' come internazionale (come Trump, Borish Johnson etc.) inizialmente hanno sottovalutato la minaccia come e piu' del governo italiano che fu il primo al mondo a bloccare i voli con la Cina.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 27/03/2020 - 15:28

ConteRaffaelloM...14:58....Bloccato i voli con Cina "diretti" prego!Quelli "indiretti"?...Io non guardo quello di peggio di altri Paesi(saranno i loro votanti e non votanti a giudicare),ma quanto di meglio avrebbe potuto fare il "vostro governo",che sapendo BENISSIMO,quanto in essere a Taiwan,non l'ha voluto fare!

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Ven, 27/03/2020 - 17:14

@Zagovian mi e' perfttamente chiaro il suo discorso, ma io ne contesto la logica. Attuando un coprifuoco a Gennaio saremmo stati gli unici in Occidente, in un momento nel quale anche esperti come Burioni, che ora e' il profeta del Covid, allora minimizzavano, e le opposizioni fino a fine febbraio-inizio marzo erano contrarie a queste misure, per cui sarebbe stato improponibile.

buonaparte

Ven, 27/03/2020 - 18:16

il corvo . è proprio questo che mi fa arrabbiare che non si sia reso pubblico il modo come si sono contagiati. all'ospedale qui il 20 febbraio ho fatto mettere le mascherine a tutti quando volevano farmi togliere la mia perchè l'ordine era che dovevano averla solo gli ammalati conclamati .. dopo avergli parlato 4 giorni dopo nel reparto la avevano tutti. cioè un mese fa..se tutti in italia la avessero messa ancora ad inizio marzo non ci sarebbe questo disastro. ho scritto per giorni qui di mettere le mascherine e guanti da fine febbraio ..le dovremo tenere per mesi fino a quando non ci sarà il vaccino ..