È iniziato il conto alla rovescia. Il prossimo 13 marzo sul green di Paradiso del Garda partirà ledizione 2009 del Corporate; forse la più attesa degli ultimi anni. E questo per più di un motivo. Linverno, che anche nelle ultime settimane non ha accennato a dare tregua, ha costretto i campi da golf a prolungare i tempi di chiusura e ha forzato anche i più volenterosi a rimandare linizio dei giochi. Ma limpazienza cresce, e la possibilità di ricominciare alla grande, in un Torneo del calibro del Corporate, appare ora come qualcosa in più di una fortunata coincidenza.
Unaltra ragione ha a che fare con il contesto economico del Pianeta. La crisi cè e non la si può nascondere sotto il tappeto. Ma piangersi addosso è forse la peggiore delle reazioni; e un evento come il Challenge Torneo dedicato alle aziende, luogo di confronto tra imprenditori e professionisti da sempre promuove uno spirito positivo e propositivo. Proprio ciò che serve per voltare pagina.
Non è certo un caso il fatto che in questo periodo in cui tutti sembrano tagliare, ridurre, abbassare il profilo, proprio il Corporate ha deciso di muoversi in controtendenza. «Anche nel 2009 commenta Anacleto Martin, fondatore delledizione italiana del Corporate - abbiamo proposto un circuito che presenta un calendario di grande appeal, un programma di giornata arricchito da gadget, premi e iniziative che sempre hanno contraddistinto il Challenge. Abbiamo mantenuto, se non incrementato, la visibilità sulle riviste e su il Giornale, abbiamo previsto appuntamenti settimanali, spesso doppi; abbiamo mantenuto i numeri di sempre come se non ci fosse nessuna flessione, contrazione, crisi».
Dunque tutto è pronto per lavvio di questa tredicesima edizione. Il calendario delle 31 gare, come detto, esordirà a Paradiso del Garda in provincia di Verona e si snoderà tra Piemonte, Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Non darà tregua, approdando - a luglio - alle semifinali regionali. Da segnalare alcune prestigiose new entry come il Golf dellArgentario, in provincia di Grosseto, e la novità del Chervo Golf San Vigilio a Sirmione, in provincia di Brescia. La lunga corsa decreterà nel mese di luglio, come da tradizione, le migliori squadre del Torneo che disputeranno poi la finale a Marrakech.
Confermati i title sponsor della passata edizione, il Giornale e il gruppo Deutsche Bank-Bank Americard, insieme a Visa con la nuova Golf Fee Card carta di credito. Audi, La Estancia Golf Resort, Mondini Cavi, Accenture, Hotel Constance, la new entry Media90 vanno a comporre il parterre degli official sponsor.
Presenza storica per Chervo; media partner ufficiale Golf & Turismo.
Della regia del circuito si occuperà, come sempre, Absolute Golf.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.