In un cortile di Melzi d’Eril un salotto per auto e moto

Difficile capitarci per caso, come una perla è ben celata nel suo guscio, Cars&bikes è in un cortile interno di via Melzi d’Eril 18, confinante con il parco Sempione. Per accedervi bisogna scendere a piedi da una rampa che si «affaccia» sul marciapiede.
Dietro due finestroni a quadrettoni si intravedono biciclette particolari che sembrano chopper appese al soffitto, stampe vintage alle pareti, insegne luminose e vecchi distributori di benzina anni ’60, un flipper, un vecchio frigorifero della Coca Cola e uno splendido divano ricavato dalla parte posteriore di una Cadillac.
Aprendo la porta d’ingresso su un pavimento realizzato con listoni di legno come quelli di una vecchia cascina oltre a una poltrona in pelle che ha il design di uno stivale texano ci sono una decina di auto e qualche moto. Non si tratta del garage di uno stravagante collezionista ma di un piccolo sogno diventato realtà. Fabio Maggi e Oreste Scapolan, due amici, due appassionati di auto e moto hanno rilevato da alcuni anni un’officina autorizzata Alfa Romeo che esisteva sin dagli anni ’40 e sono riusciti a trasformarla in uno spazio più simile a un salotto che a una concessionaria. «L’obiettivo - spiega Fabio Maggi - era creare uno spazio aperto ad amici-clienti che potessero fermarsi anche solo per bere un caffè e fare due chiacchiere di “motori”. Pensiamo di esserci riusciti». «La mia passione è nata nel mondo del fuoristrada - racconta Scapolan -. Mettevo le ruote fuori dall’asfalto con l’Elefant Club di Milano, erano gli anni ’80. Ai primi ’90 ho iniziato a correre nel campionato italiano velocità - continua - e ho vinto il campionato italiano fuoristrada (cat A1) con una Suzuki Samurai». Le corse e l’esperienza è testimoniata dalle decine di coppe allineate dietro la sua scrivania.
Insomma da una parte una grande passione e dall’altra lo spirito imprenditoriale. Cars&bike (www.carsandbikes.it), questo è il nome della società che ha sede in Melzi d’Eril, non è specializzata su un solo marchio ma su automobili e motociclette particolari, nel senso di unici per motori e allestimenti. Insomma mezzi poco diffusi e difficilmente reperibili ma che i due amici riescono a scovare in giro per l’Europa.

Come una nera Mercedes Classe G cabriolet e un’Harley Davidson V-Road che non può passare inosservata ma anche una city-car pepata come la piccola Smart Brabus. Vale la pena fare un giro anche solo per curiosità, l’entrata è gratis (02-33103817).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica