Unire le esigenze della mobilità con quelle della sostenibilità. È quanto ha fatto Mercury, giovane società di noleggio a lungo termine rilevata nel 2003 dalla famiglia Folonari, lanciando il marchio Pro Aura: un brand che, associato allo slogan «Diamo strada allambiente», testimonia la volontà di far crescere il business nellambito di una cultura rispettosa della natura. Prima tappa concreta di questo percorso, il progetto «Emetto a posto», con il quale Mercury ha compensato le oltre 5mila tonnellate di CO2 emesse nel 2007 dalla propria flotta acquistando certificati Eua (European Union Allowance), i crediti di emissione ufficiali dellUe. Una scelta che fa dellazienda uno dei primi operatori del settore trasporti ad assoggettarsi volontariamente alle direttive del Protocollo di Kyoto sulla riduzione delle emissioni. «In Mercury abbiamo capito che potevamo dare un contributo reale alla difesa dellambiente - conferma Italo Folonari, amministratore delegato della società -.; pur in assenza di obblighi di legge, abbiamo aderito in modo volontario al Protocollo di Kyoto: un passo importante nellambito del progetto Pro Aura, che ben identifica i nostri sforzi in tema di ecosostenibilità».
Intanto, sono a buon punto i processi di calcolo delle emissioni relative al 2008, destinate anchesse a essere compensate secondo le medesime modalità. Mentre ulteriori iniziative, già in cantiere, si concentreranno sulle polveri sottili e sullinquinamento da consumo di pneumatici.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.