«Vorrei nei miei capelli la luce del sole, la fluidità della seta, la modernità del design senza rinunciare alla praticità...» tutte le donne sognano una nuova «testa» per uscire dall'anonimato. E quest'inverno i sogni si allargano perché lo styling di gran tendenza è quello da diva del cinema anni Quaranta e Cinquanta. Perciò capelli mossi con le onde di aspetto naturale. Tuttavia, prima di ogni discorso sui nuovi trend è fondamentale preoccuparsi della salute dei capelli. Le strategie in questo senso sono numerose a partire dalle coloriture che ormai virano verso l'uso di pigmenti naturali e perciò curativi. Poi è necessaria la perfetta personalizzazione di colore, taglio e coiffure per ogni tipo di donna, sia essa bionda e mora, riccioluta o liscia. Nella spasmodica ricerca di un coiffeur speciale la grande sorpresa può essere un indirizzo dove nulla è consueto. A partire dal nome: Maison Mamì. A tagliare il nastro della prima location nel 2007 non è stata una cover girl ma nonna Antoinette affettuosamente chiamata Mamì, una donna di fascino alla quale il nipote Luigi Ciccarelli da Viareggio, hair stylist di fama e d'esperienza grazie anche alle prestigiose collaborazioni con stilisti di moda e sfilate, ha dedicato il nuovo concept. Installato in uno storico palazzo al numero 6 di corso Italia nel centro di Milano, il salone è simile a un salotto in cui si respira il fascino degli anni Venti.
Consolle in rovere nero con specchi rotondi si stagliano sul parquet scuro e s'illuminano sotto altissimi lucernai con abbondanza di luce naturale. Una signora con cresta e grembiulino bianco si aggira fra divani e poltrone per servire tè, caffè o acqua con quel garbo che si addice a una casa raffinata pervasa dal delicato profumo d'incenso.
Non manca il bar e soprattutto la cucina dove grandi contenitori stile gelateria custodiscono gli henné che arrivano da tutte le parti del mondo e sono estratti da vegetali fra cui foglie di noce, camomilla, castagno, caffè. Polveri che amalgamate a yogurt, olio d'oliva, enzimi naturali e acqua bollente, vengono frullate per dar vita al famoso «frappé» con cui si ottengono una decina di pozioni coprenti e curative naturali per altrettante magnifiche tonalità. Un trattamento che affascina anche i più rigorosi accademici in fatto di coloritura dei capelli perché lo chef che l'ha inventato e che maneggia senza bilancini e misurini questi elementi ha il talento di un alchimista. «Ascolto la mia sensibilità - spiega infatti il direttore artistico Luigi Ciccarelli che da oltre 25 anni mette le mani fra i capelli di signore chic ed esigenti e che ha declinato il concept da lui disegnato anche in una serie di atelier inaugurati a Forte dei Marmi, in corso Venezia 8 a Milano, e prossimamente sia a Milano sia in altre città. Partner di Wella Professionals, si avvale per tutte le maison di hair stylist di alto profilo tecnico e creativo e di prodotti di prima qualità con shampoo alla cheratina, maschera al burro di karité e olio di argan, olio setificante con principi attivi estratti dall'albero del baobab. In omaggio al cinema degli anni Cinquanta evocato nell'atelier attraverso immagini video-proiettate, alcune pettinature prendono i nomi delle dive, da Marilyn con i tipici roller sotto il casco a Marlene con onde fisse e ricci piatti. Inutile dire che nel segreto delle cabine si eseguono accurati trattamenti di estetica e di bellezza con il contributo della lussuosa linea di prodotti Institut Esthederm. C'è da dire che nelle nuove terapie ristrutturanti dedicate espressamente ai capelli ci sono due componenti essenziali: la ricerca e l'utilizzo di olio di argan. La prima società ad aver messo a punto una serie di prodotti usati esclusivamente all'interno del saloni e finiti sui red carpet grazie alla bellezza dei capelli di tante dive si chiama Moroccanoil, azienda che attraverso i più celebrati hai-stylist internazionali, tra cui Robert Vetica, ha lucidato e setificato le chiome di Scarlett Johansson, Hilary Swank, Marion Cotillard e Salma Hayek. La sua linea comprende numerosi prodotti, tutti straordinari. Così come lo è la nuova linea Naturaltech di Davines con ingredienti mai utilizzati prima in ambito cosmetico.
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