Ashley Towns, l'ideatore di ikee, i primo worm per iPhone, è stato recentemente assunto da un'azienda che crea applicazioni per iPhone. Comparso pochi giorni fa in Australia, il virus ikee si limita a sostituire il wallpaper degli iPhone craccati con un'immagine della pop star degli anni 80 Rick Astley. Nonostante il basso potere virale, tuttavia, il bacino d'infezione è potenzialmente molto ampio: secondo le stime di Mogeneration, azienda con sede a Sidney, sono infatti a rischio tra i 17.000 e i 25.000 iPhone. Proprio Mogeneration ha di recente deciso di assumere Towns come sviluppatore di applicazioni per iPhone.
Sulla sua pagina di Twitter, Ashley Towns esulta: «Evviva! Ho trovato un lavoro! Sono uno sviluppatore di applicazioni per iPhone!»
Gli esperti di sicurezza informatica sono molto meno entusiasti. «Creare worm e virus non è cool e non è un modo per trovare lavoro» - ha detto Graham Cluley, senior technology consultant di Sophos. Anche perchè il codice sorgente di ikee è stato recentemente utilizzato per creare un nuovo virus, estremamente più dannoso perché sottrae dati sensibili, come le coordinate bancarie, e crea una botnet di computer colpiti. Purtroppo, Ashley Towns non è il primo creatore di worm o malware ad aver fatto ottenuto notorietà ed un posto di lavoro dopo aver scritto un virus informatico: nel 2001, il sindaco di Sneek, cittadina olandese, candidò il creatore del worm Anna Kournikova ad un posto nel dipartimento IT dell'amministrazione locale.
Creatore di virus assunto per sviluppare applicazioni per iPhone
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.