Ashley Towns, l'ideatore di ikee, i primo worm per iPhone, è stato recentemente assunto da un'azienda che crea applicazioni per iPhone. Comparso pochi giorni fa in Australia, il virus ikee si limita a sostituire il wallpaper degli iPhone craccati con un'immagine della pop star degli anni 80 Rick Astley. Nonostante il basso potere virale, tuttavia, il bacino d'infezione è potenzialmente molto ampio: secondo le stime di Mogeneration, azienda con sede a Sidney, sono infatti a rischio tra i 17.000 e i 25.000 iPhone. Proprio Mogeneration ha di recente deciso di assumere Towns come sviluppatore di applicazioni per iPhone.
Sulla sua pagina di Twitter, Ashley Towns esulta: «Evviva! Ho trovato un lavoro! Sono uno sviluppatore di applicazioni per iPhone!»
Gli esperti di sicurezza informatica sono molto meno entusiasti. «Creare worm e virus non è cool e non è un modo per trovare lavoro» - ha detto Graham Cluley, senior technology consultant di Sophos. Anche perchè il codice sorgente di ikee è stato recentemente utilizzato per creare un nuovo virus, estremamente più dannoso perché sottrae dati sensibili, come le coordinate bancarie, e crea una botnet di computer colpiti. Purtroppo, Ashley Towns non è il primo creatore di worm o malware ad aver fatto ottenuto notorietà ed un posto di lavoro dopo aver scritto un virus informatico: nel 2001, il sindaco di Sneek, cittadina olandese, candidò il creatore del worm Anna Kournikova ad un posto nel dipartimento IT dell'amministrazione locale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.