I dati di fine anno confermano lanticipazione pubblicata dal nostro giornale a inizio mese: il mercato dei giochi si attesta al terzo posto in termini di fatturato, dietro Eni e Fiat, con 47,5 miliardi e addirittura al primo per clientela con oltre 30 milioni di utenti. La recessione non ha toccato questo comparto che anzi diviene punto di riferimento per chi tenta la fortuna. I numeri sono importanti e lo saranno ancora di più nellanno a venire grazie allapporto delle NewSlot, costrette dal Parlamento ad aiutare le finanze di Unire e Coni, e del Poker Online che in 4 mesi ha registrato una raccolta superiore a quella annuale di Totocalcio, Il 9, Totogol e Big Match. Nel 2009 si presume che sarà superato il tetto dei 50 mld.
A menare la danza sono le NewSlot con un incasso di oltre 21 mld (+14,5%) che vale il 45% del mercato. A debita distanza Gratta e Vinci e Lotto con la differenza che mentre il primo ha aumentato il fatturato del 15%, il gioco più antico dItalia ha perso il 6% per via dei ritardatari che non si sono comportati come tali e hanno frenato le giocate. In netta ripresa il SuperEnalotto, ma non cè da stupirsi: il jackpot da 100 milioni ha fatto breccia nellimmaginario della gente che, fino a metà degli anni novanta, cercava il colpo della vita al Totocalcio. Era dal 2001 che il prodotto principe della Sisal non registrava un movimento così elevato.
Spetta però alle scommesse sportive il balzo più poderoso con una raccolta di quasi 4 miliardi e un incremento del 52,1%: a dimostrazione di quanto piaccia alla sua appassionata e fedele clientela cimentarsi sugli eventi sportivi con particolare riguardo a quelli calcistici. Nellultimo mese si sono registrate puntate per 360 milioni con la Premier League che ha surrogato durante le feste lo stop natalizio della Serie A.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.