Economia

Crisi, Napolitano: "Servono rigore e solidarietà"

Appello del capo dello Stato alla comunità europea: "La crisi richiede rigore e disciplina nel governo delle economie Ue, ma anche solidarietà, coesione, attenta e coordinata governance di tutta la comunità"

Crisi, Napolitano: "Servono rigore e solidarietà"

"La crisi richiede rigore e disciplina nel governo delle economie europee, ma richiede anche solidarietà, coesione, attenta e coordinata governance di tutta la comunità internazionale". In un messaggio per l’apertura della conferenza Italia-America Latina e Caraibi, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano torna a parlare di crisi invitando il Paese a restare unito dinnanzi agli scossoni che stanno minando le principali economie di tutto il mondo.

Senza nascondere il fatto che "la sfida che investe oggi l’eurozona è parte delle tensioni che attraversano l’intera economia mondiale", il capo dello Stato chiede da una parte "rigore e disciplina", dall'altra "solidarietà, coesione, attenta e coordinata governance di tutta la comunità internazionale". Ed è proprio l'America latina che, a detta del presidente della Repubblica, "può giocare un ruolo importante nel prevenire una bufera economica e sociale devastante per tutti".

Proprio per questo, Napolitano confida che "dai lavori possano emergere nuovi filoni di pensiero e d’azione lungo i quali sviluppare relazioni ancor più fruttuose tra l’Italia e l’America latina e caraibica".

Commenti