Solo 120 posti per altrettanti fortunati (si può proprio dire così) lettori per questo ventisettesimo viaggio del Giornale. E un viaggio non comune: dal 19 al 26 di luglio saremo tutti a bordo della motonave Rigoletto, interamente noleggiata per noi, per una particolarissima crociera fluviale lungo la valle del Reno. Percorreremo una parte di uno dei fiumi più lunghi dEuropa ammirando e apprezzando la stupenda varietà dei suoi paesaggi. Un susseguirsi di scenari naturali, artistici e storici superbi: castelli fiabeschi, mulini a vento, vasti vigneti, boschi lussureggianti, grandi città e pittoreschi villaggi. La bellezza e la storia di questa vallata sono state riconosciute anche come patrimonio mondiale dallUnesco e la navigazione rappresenta il modo ideale per godere questi panorami dincanto che nei secoli hanno ispirato numerosi poeti, scrittori e pittori europei.
Nel 1774 il viaggio sul Reno di Goethe diede inizio allepoca del romanticismo, divenendo rapidamente uno dei principali punto di attrazione per i turisti. E ancora oggi, a secoli di distanza, il fascino della valle del Reno non mancherà di conquistarci. Percorreremo questo fiume ricco di anse e ritroveremo suggestioni antiche. Ma non solo. Nel corso della crociera, organizzata per noi da Giver e da Passatempo, visiteremo anche città olandesi e belghe come Amsterdam, Rotterdam, Gent, Bruxelles, Anversa e Arnhem. Con soste anche in piccole cittadine per visite a castelli, musei, chiese, piazze, cattedrali, mercati, palazzi e oasi naturali.
Lunga 105 metri e larga oltre 10, costruita nel 1987 e completamente ristrutturata nel 2003 «Rigoletto» è una nave fluviale a 4 stelle elegante e funzionale; gli interni decorati in legno e ottone ed il gradevole arredamento contribuiscono a creare unatmosfera accogliente e rilassante. Il lounge in stile classico con ampie finestre sullesterno e il ponte scoperto offrono la possibilità di trascorrere la crociera allinsegna del relax. Nel ristorante di bordo, ammirando le affascinanti sponde del Reno, di potranno gustare squisiti piatti della cucina internazionale.
Chi ha già partecipato alle crociere fluviali del Giornale sul Nilo, tra Mosca e San Pietroburgo e tra Kiev e Odessa conosce perfettamente i piaceri e le opportunità di questo modo di viaggiare. Ovviamente non mancheranno incontri a sorpresa con importanti e interessanti personaggi su temi storici, politici, culturali e architettonici; vivaci serate di convivialità tra il «popolo dei lettori del Giornale». Sarete accompagnati nel viaggio, oltre che dal sottoscritto, da Stefano Filippi - inviato di «punta» del Giornale, autore di molti grandi scoop giornalistici, nonchè del libro Falce e Carrello, il best-seller scritto con il fondatore di Esselunga Bernardo Caprotti che ha scoperchiato il grande intreccio tra politica e affari nelle regioni rosse.
La crociera viene venduta al prezzo speciale riservato a partire da 2.150 euro a persona in pensione completa, escursioni (tranne 3 facoltative), ingressi, tasse e assicurazioni incluse. Il supplemento singola è, purtroppo, del cinquanta per cento della quota, ed è per questo motivo che Passatempo è a disposizione dei lettori che non dovessero trovare accompagnatori (figli, nipoti, fratelli, amici, ecc.) per cercare, tra i lettori desiderosi di partecipare comunque, ma impossibilitati a sostenere un giustificato ma così alto costo di uso singola, compagni di viaggio da abbinare.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.