Cronaca internazionale

Catturato Toadzilla, il rospo gigante

Sei volte più grande di un esemplare di medie dimensioni, è stato catturato in una foresta pluviale dell’Australia. Nnon avendo predatori naturali l'animale è stato soppresso, come previsto dalla legge

Catturato Toadzilla, il rospo gigante

Un gigantesco rospo, che è stato chiamato Toadzilla dall'unione delle parole toad (rospo in inglese) e zilla, per rievocare il celebre godzilla cinematografico, è stato catturato in una foresta pluviale dell’Australia settentrionale, nello stato del Queensland. Il suo peso è di 2,7 chili ed è ben sei volte più grande rispetto a un esemplare di medie dimensioni. Proprio grazie alle sue dimensioni ha battuto il Guinnes World Record. Si tratta di un rospo delle canne e dovrebbe essere una femmina. È stato catturato e messo all’interno di un container per essere poi portato nella base dei ranger per effetttuare tutti gli esami necessari.

Battuto il record

Ii il primato precedente era del 1991 e si riferiva a un rospo domestico, chiamato Prinsen, che pesava 2.65 chili e si trovava in Svezia. Toadzilla è stata soppressa, come richiesto dalle procedure standard dell'Australia nei confronti dei parassiti. I rospi furono introdotti per la prima volta nel Paese nel 1935. In Australia questi animali non hanno predatori naturali, e inoltre le specie velenose producono enormi danni nei confronti della fauna autoctona e delle colture, in quanto devastano le popolazioni animali autoctone.

Di cosa si nutrono questi anfibi

Il corpo di Toadzilla verrà donato al Queensland Museum. All'Australian Broadcasting Corporation, la ranger del parco Kylee Gray ha raccontato di non aver mai visto niente di così grande. La ranger ha anche spiegato cosa ha provato quando si è trovata davanti all’animale che a suo dire sembrava quasi un pallone da calcio con le gambe. Toadzilla ha probabilmente raggiunto la sua grandiosa corporatura a causa della sua alimentazione. Come ha spiegato la Gray "un rospo delle canne di questa dimensione mangerà tutto quello che si ritrova in bocca", ovvero insetti, rettili e anche piccoli mammiferi. Todzilla è una femmina, ma non è certa la sua età.

La sua specie può arrivare a vivere fino a 15 anni in natura e l’esemplare in questione doveva essere "in giro da molto tempo".

Commenti