
Un'importante operazione di polizia e vigili del fuoco è in corso nella parte settentrionale di Monaco di Baviera fin dalle prime ore del mattino. Sul posto sono presenti anche unità speciali ed esperti artificieri. Verso le 4:40 i vigili del fuoco sono stati allertati per un incendio in un edificio residenziale. Poco dopo, i servizi di emergenza hanno ricevuto segnalazioni di forti esplosioni. La scena dell'incidente è Lerchenauer Strasse, nella zona nord di Monaco. La polizia ha transennato un'ampia area e invita residenti e automobilisti a evitare o deviare la zona.
La polizia di Monaco di Baviera ha confermato che una persona è deceduta a seguito di un incendio doloso in un edificio residenziale. Un'altra persona risulta scomparsa, ma “non costituisce un pericolo”, hanno riferito le autorità, aggiungendo che all’interno dell’edificio colpito sono stati rinvenuti ordigni esplosivi. Sul posto sono intervenuti artificieri e forze speciali per disinnescare le bombe.
“Abbiamo operato in un edificio residenziale in fiamme, dove sono stati uditi forti botti. Secondo le attuali conoscenze, l’incendio è stato appiccato deliberatamente nell’ambito di una lite familiare. Una persona trovata ferita è successivamente deceduta. Un’altra persona è scomparsa, ma non rappresenta un pericolo. All’interno sono stati rinvenuti ordigni esplosivi. Le forze speciali sono state chiamate per disinnescarli. Sul posto siamo presenti con numerosi operatori di emergenza”, hanno comunicato le forze dell’ordine di Monaco.
Secondo quanto riportato da Bild, un uomo avrebbe riempito di esplosivi la casa dei genitori, le avrebbe dato fuoco e poi si sarebbe tolto la vita. L'uomo deceduto portava con sé uno zaino, che la polizia teme possa contenere un ulteriore ordigno. Per questo motivo sono in azione gli artificieri. Inizialmente la polizia si è avvicinata alla zona solo con l’elicottero.
A causa delle esplosioni, l'Oktoberfest ritarderà oggi l'apertura. La polizia ha fatto sapere di indagare “in tutte le direzioni”, e non esclude possibili collegamenti con altri luoghi di Monaco, tra cui la Theresienwiese, dove si tiene la festa, che resterà chiusa almeno fino al pomeriggio. Le autorità hanno invitato il personale addetto all'Oktoberfest a lasciare l’area del festival.
Secondo le informazioni di Ntv, altri edifici residenziali entro un raggio di 200 metri dall'edificio
in fiamme sono stati evacuati: circa 700 persone risultano coinvolte. La polizia sottolinea che non vi è alcun pericolo per la popolazione. L'adiacente scuola Toni Pfülf rimarrà chiusa per tutta la durata dell'operazione.