Cronaca internazionale

"Ha sentito delle voci...". Studente francese entra in classe e accoltella l'insegnante

Lo studente della scuola cattolica francese nel paese di Saint-Jean-de-Luz ha colpito dritto al cuore la sua insegnante durante l'ora di spagnolo: la professoressa è morta all'arrivo dei soccorsi

"Ha sentito delle voci...". Studente in Francia accoltella l'insegnante

Tragedia in Francia, dove uno studente di 16 anni ha accoltellato a morte un'insegnante durante la lezione. È scattato subito l'allarme e le forze dell'ordine si sono precipitate sul posto, bloccando ogni accesso e uscita dall'edificio. Stando alle prime ricostruzioni, non si tratterebbe di una vendetta per un brutto, come inizialmente qualcuno aveva ipotizzato visto il contesto in cui si è verificato l'omicidio.

I fatti si sono verificati nel paese di Saint-Jean-de-Luz, nei Paesi Baschi francesi, nel sud-ovest del Paese. Il tutto è accaduto attorno alle 10 del mattino, quando l'insegnante di spagnolo, 52enne, è entrata regolarmente in aula per svolgere la sua lezione nell'istituto cattolico nel quale era assunta. È stata una questione di attimi: il 16enne le si è scagliato contro colpendola dritto al cuore. Per la donna non c'è stato niente da fare, nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi e delle autorità. Dopo aver fermato il giovane aggressore, le forze dell'ordine hanno bloccato tutti gli accessi, confinato gli altri studenti nelle classe per effettuare la bonifica dell'edificio e solo in un secondo momento è stata conclusa l’evacuazione.

Una fonte di sicurezza che segue la vicenda ha riferito al quotidiano Le Figaro che lo studente 16enne, al primo anno di liceo, avrebbe "sentito delle voci la scorsa notte che chiedevano di uccidere la sua insegnante di spagnolo". Dal Consiglio dei ministri in corso a Parigi, il portavoce del governo Olivier Veran ha presentato le condoglianze alla famiglia dell'insegnante e ha portato il suo "sostegno" alla comunità educativa. Il ministro dell'Istruzione nazionale, Pap Ndiaye, si recherà oggi stesso a Saint-Jean-de-Luz. Ad indagare sul caso è la polizia giudiziaria di Bayonne.

L'insegnante era sulla cinquantina ed è morta per arresto cardiaco quando i servizi di emergenza sono arrivati sul posto, hanno detto i media locali.

La dinamica è ancora confusa e non sono chiare le modalità con le quali si è svolta l'azione ma pare che l'aggressore abbia fatto il suo ingresso in aula quando l'insegnante era già in classe per la lezione e non avrebbe dato il tempo di reagire, sferrando immediatamente il suo attacco.

Commenti