Leggi il settimanale

Le Idf aprono il fuoco contro un aereo civile in Cisgiordania. Netanyahu: "Truppe israeliane hanno attraversato il Litani"

Non ci sono notizie di danni o feriti. ​Sul fronte della guerra in Iran, l'agenzia iraniana Tasnim fa sapere che il testo del memorandum d'intesa tra Iran e Stati Uniti "non è ancora definitivo".

Diretta Le Idf aprono il fuoco contro un aereo civile in Cisgiordania. Netanyahu: "Truppe israeliane hanno attraversato il Litani"
00:00 00:00

L'Idf ha aperto il fuoco contro un aereo civile in volo sopra la Cisgiordania, scambiandolo per un drone. Lo riporta il Times of Israel, secondo cui l'incidente si è verificato dopo che i residenti dell'insediamento di Beit El hanno segnalato la presunta presenza di velivoli a pilotaggio remoto non identificati sopra la zona.

Sul fronte della guerra in Iran, l'agenzia iraniana Tasnim fa sapere che il testo del memorandum d'intesa tra Iran e Stati Uniti "non è ancora definitivo". La fonte citata ha inoltre contestato alcune indiscrezioni circolate sui media internazionali, sostenendo che parte delle informazioni diffuse sul contenuto dell'intesa sarebbero "inesatte".

Nelle scorse ore diversi media statunitensi hanno parlato di un accordo preliminare raggiunto tra Washington e Teheran per estendere di 60 giorni il cessate il fuoco e avviare negoziati finalizzati a una conclusione permanente del conflitto.

Netanyahu, truppe Idf hanno attraversato fiume Litani

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha confermato che le truppe delle Forze di Difesa israeliane hanno attraversato il fiume Litani e avanzato verso "punti strategici" nel sud del Libano. Lo ha dichiarato durante una visita al confine settentrionale. "Le nostre forze hanno attraversato il Litani e avanzato verso una posizione di forza. Operiamo anche a Beirut, nella valle della Beqaa e lungo l'intero fronte, colpendo duramente Hezbollah", ha affermato il premier israeliano.

Ghalibaf, non otteniamo concessioni col dialogo, ma con i missili

"Non otteniamo concessioni con il dialogo, ma con i missili; nei negoziati ci limitiamo a farlo comprendere". Lo ha dichiarato su X il presidente del Parlamento iraniano, Mohammad Bagher Ghalibaf. "Non abbiamo alcuna fiducia nelle garanzie e nelle parole; solo i comportamenti sono il criterio. Non verrà intrapresa alcuna azione prima di quella della controparte", ha spiegato. "Il vincitore di ogni accordo è chi, dal giorno dopo, si prepara meglio alla guerra", ha aggiunto.

Consigliere Khamenei, 'attaccheremo gli Usa se il blocco navale dovesse protrarsi

Mohsen Rezaei, consigliare militare della Guida Suprema iraniana Mojtaba Khamenei, ha affermato che Teheran attaccherà gli Stati Uniti se il blocco Usa dovesse protrarsi oltre un certo periodo di tempo. Lo riporta Iran International. "Washington si avvicina a noi nell'oscurità, mentre noi monitoriamo ogni loro mossa", ha concluso l'ex comandante delle Guardie Rivoluzionarie.

Nyt, in accordo anche un fondo di investimento per l'Iran

Nell'accordo fra Iran e Stati Uniti ci sarebbe anche il riferimento a un fondo di investimento per l'Iran. Lo riporta il New York Times, secondo il quale fonti iraniane lo hanno identificato in circa 300 miliardi di dollari. Il fondo sarebbe, secondo Teheran, un 'programma di ricostruzionè che sarebbe promesso all'Iran nel caso in cui un'intesa finale sarà firmata. Secondo due diplomatici, l'ultima bozza del memorandum of understanding farebbe riferimento a un 'fondo di investimentò di internazionale che gli Stati Uniti contribuirebbero a facilitare se un accordo finale sarà raggiunto. I piani per il fondo saranno discussi nel corso dei 60 giorni di trattative. L'idea prende le mosse da una proposta avanzata in precedenza dagli inviati americani Steve Witkoff e Jared Kushner, che hanno suggerito di promuovere immobiliari a Teheran oltre a un fondo investimento.

Israele spara contro un aereo civile in Cisgiordania: "Scambiato per un drone"

Incidente sfiorato nella notte nei cieli della Cisgiordania: Israele ha sparato contro un aereo civile, scambiandolo per un drone. Lo riferisce il Times of Israel. L'episodio è avvenuto dopo che i residenti dell'insediamento di Beit El hanno segnalato diversi droni non identificati in zona. Le truppe dell'Idf sono state inviate a perlustrare l'area e un contingente, credendo di aver individuato un drone, ha aperto il fuoco. In seguito è emerso che la rotta degli aerei in arrivo al Ben Gurion era stata spostata verso est, causando un volo relativamente basso sopra l'area di Beit El, il che potrebbe aver innescato le segnalazioni di droni. Non ci sono notizie di danni o feriti

Teheran, gestiamo noi Stretto di Hormuz, Trump prende solo batoste

"La gestione iraniana dello Stretto di Hormuz si è consolidata a livello mondiale. Per questo i Paesi ottengono il permesso, pagano i costi e, con la guida della Marina dei Pasdaran, fanno transitare le proprie navi attraverso lo stretto". Lo scrive su X Ebrahim Rezaei, portavoce della commissione per la Sicurezza nazionale e la politica estera di Teheran. "L’unico che non ci ha creduto o non vuole crederci è Trump: ogni tanto manda il suo esercito ad aprire lo stretto, arrivano, prendono batoste e tornano indietro", spiega. "Invece di tutto questo inutile agitarsi e fare la voce grossa, pensi piuttosto a inchinarsi alla potenza degli iraniani nel Golfo Persico", aggiunge.

Idf, ucciso vice comandante Hamas che guidò battaglione Zeitoun il 7 ottobre

Le Forze di difesa israeliane (Idf) e lo Shin Bet hanno comunicato di aver ucciso, in un raid sulla Striscia di Gaza, il vice comandante di Hamas a Gaza City Imad Hassan Hussein Aslim che guidò il battaglione 'Zeitoun' durante il massacro del 7 ottobre 2023. Come comandante del Battaglione Zeitoun, ala militare di Hamas, Aslim aveva guidato le incursioni in territorio israeliano il 7 ottobre. Secondo le Idf e lo Shin Bet, Aslim aveva promosso decine di attacchi contro le forze israeliane operanti nella Striscia negli ultimi anni e "rappresentava una minaccia immediata".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica