Cronaca internazionale

Morso da un ragno lupo, l'alluce si gonfia. Poi la scoperta choc

Un uomo, in crociera in Francia con la moglie, ha sentito uno strano prurito al piede dovuto al morso di un ragno lupo peruviano che gli ha lasciato qualcos'altro oltre al segno sull'alluce

Morso da un ragno lupo, l'alluce si gonfia. Poi la scoperta choc

Ascolta ora: "Morso da un ragno lupo, l'alluce si gonfia. Poi la scoperta choc"

Morso da un ragno lupo, l'alluce si gonfia. Poi la scoperta choc

00:00 / 00:00
100 %

Una piacevole e rilassata crociera si è trasformata in un incubo per Colin Blake, un cittadino inglese di Cramlington, della contea del Northumberland, che stava festeggiando con la moglie il suo 35esimo anniversario di matrimonio. L'uomo aveva fatto scalo in Francia e mentre cenava all'aperto in un ristorante di Marsiglia ha sentito una strana puntura all'alluce del piede destro. Inizialmente ha pensato che a dargli fastidio fosse la soletta del sandalo aperto in cuoio, ma ben presto si è reso conto che si trattava di qualcosa di grave. Durante la notte l'alluce si è gonfiato in maniera preoccupante diventando violaceo. Spaventato, Colin Blake si è rivolto ai medici di bordo per capire cosa gli stesse succedendo. Non immaginava fosse stato morso da un ragno.

Il morso del ragno lupo

Il personale sanitario non ci ha messo molto a scoprire che il cittadino inglese era stato punto da un ragno lupo, molto diffuso a Marsiglia perché trasportato dal Perù attraverso le navi mercantili. Questi aracnidi se provocati o irritati possono dare morsi difensivi e in alcuni casi occorre ricorrere a cure mediche. Sintomi del loro morso velenoso sono gonfiore, lievi dolori localizzati, prurito intenso e diarrea fulminante. Sebbene di solito vengano considerati innocui per gli esseri umani, il morso di alcune specie può essere doloroso. In passato si sono avute notizie di morsi mortali; questi sembrano però in parte da attribuire ad altri ragni più velenosi, o a infezioni sopraggiunte posteriormente per morsi non curati. Nel caso di Colin Blake il morso del ragno è stato virulento. I medici hanno dovuto incidere l'alluce per far uscire il pus e le uova depositate.

Il ritorno in patria

Tornato in Inghilterra, Blake è stato curato in ospedale con antibiotici per far sgonfiare il dito. Quando l'alluce è ritornato in una condizione normale erano visibili i segni della puntura del ragno lupo. Quattro settimane dopo, però, l'uomo ha fatto una scoperta che lo ha sconvolto: il cittadino inglese si è reso conto che nel suo piede c'era un corpo estraneo. Non riuscendo a comprenderne la natura e per il fastidio provato si è rivolto nuovamente al personale sanitario ospedaliero.

A quel punto tutto è stato più chiaro: quando sulla nave era stata praticata l'incisione all'alluce non tutte le uova erano state asportate. Una di queste si era schiusa, ma il piccolo ragno era stato ucciso dall'effetto degli antibiotici. Una notizia che ha scombussolato Blake che però adesso non dovrebbe avere più fastidi. Ora ci sarà bisogno di alcune settimane ma la guarigione sarà completa. La sua vicenda è stata raccontata dalla Bbc che ha anche intervistato l'uomo morso dal ragno lupo.

"Ho chiesto se potevo tenere quel piccolo aracnide che avevo nel piede - ha detto - ma hanno risposto di di no".

Alluci morsi da ragno lupo

Commenti