Cronaca internazionale

Il treno sbaglia strada e gli eurodeputati finiscono a Disneyland, l'ironia sui social

Partito da Bruxelles, il convoglio avrebbe dovuto portare gli eurodeputati e i funzionari a Strasburgo, ma è invece finito a Marne la Vallée Chessy. Qualcuno scherza: "Non siamo il Parlamento di Topolino"

dal post di Samira Rafaela
dal post di Samira Rafaela

Ascolta ora: "Il treno sbaglia strada e gli eurodeputati finiscono a Disneyland, l'ironia sui social"

Il treno sbaglia strada e gli eurodeputati finiscono a Disneyland, l'ironia sui social

00:00 / 00:00
100 %

Curioso fuoriprogramma per alcuni eurodeputati che viaggiavano in treno verso Strasburgo. Invece di dirigersi verso la città sede ufficiale del Parlamento Europeo, il convoglio si è fermato a Marne la Vallée Chessy, dove si trova Disneyland, accumulando un ritardo di circa 45 minuti. Chiaramente non sono mancate battute e risate da parte dei funzionari e dei deputati Ue.

Il macchinista ha sbagliato strada

L'episodio si è verificato nella mattinata di ieri, lunedì 16 ottobre. A quanto pare tutto sarebbe dovuto a un banale errore di chi guidava il treno, che ha semplicemente sbagliato strada, portando gli eurodeputati a Disney.

Partiti da Bruxelles in treno, per la precisione dalla stazione di Brussels Midi, i rappresentanti Ue erano ovviamente diretti a Strasburgo, senza minimamente aspettarsi l'insolita fermata. Il convoglio su cui viaggiavano è uno di quelli messi a disposizione e istituiti dai trattati dell'Unione europea per il trasporto dei funzionari fra le sedi Ue di Bruxelles e Strasburgo, quando si tengono le cosidette plenarie. Evidentemente, durante il tragitto, il macchinista deve essere passato sui binari sbagliati, finendo a Marne la Vallée Chessy, dove si trova il famoso parco a tema della Disney.

Gli eurodeputati hanno scherzato sul fuoriprogramma, senza preoccuparsi del ritardo. In molti si sono divertiti a raccontare l'avventura sulle loro pagine social.

Il parlamento di Topolino

Postando su X una foto che la ritrae sorridente in compagnia del collega Mohammed Chahim, l'eurodeputata olandese Samira Rafaela ha commentato con un semplice "Team Disneyland".

"Purtroppo non siamo riusciti a scendere. Qui stanno praticamente ridendo tutti per la follia della situazione", ha raccontato un ufficiale Ue a Politico. Daniel Freund deputato tedesco dei verdi ha invece voluto mettere scherzosamente le mani avanti: "Non siamo il Parlamento di Topolino".

Emmanuel Foulon, assistente Ue, ha invece proposto di cambiare lo slogan del Parlamento europeo. "A seguito di un errore di percorso a Parigi Charles de Gaule, la #SNCF ha inviato alla #Disney il treno che avrebbe dovuto portare i parlamentari europei da Bruxelles a Strasburgo.

'Quando la magia prende vita', lo slogan della Disney che presto sarà quello del Parlamento Europeo?", ha commentato con divertimento.

Commenti