Sbatte al muro il 70enne e lo massacra di botte. Choc in centro a Firenze

A Firenze, un settantenne che passeggiava per le vie del centro è stato raggiunto e aggredito all'improvviso da un uomo non ancora identificato. L'aggredito è stato trasportato in ospedale e le forze dell'ordine stanno lavorando per fare luce sulla vicenda

Il momento dell'aggressione
Il momento dell'aggressione
00:00 00:00

Stava passeggiando per le vie del centro durante l'ora di pranzo, quando è stato raggiunto ed aggredito da un uomo sbucato da una via limitrofa. Protagonista della vicenda che arriva da Firenze è un cittadino settantenne, ricoverato all'ospedale di Careggi dopo aver subìto un vero e proprio pestaggio. Stando a quanto riportato dal quotidiano La Nazione, l'episodio in questione risale alle scorse ore ed è stato immortalato in un video. Il settantenne, residente nella zona di piazza Santa Croce, era impegnato in una passeggiata in via de' Bentaccordi, quando è stato notato da un uomo più giovane. Quest'ultimo lo ha a quanto pare aspettato, per poi andargli incontro. E a quel punto è scattata la vera e propria aggressione: l'uomo lo ha scaraventato all'improvviso contro il muro, facendolo cadere a terra a seguito dell'urto.

In quel frangente, gli ha rifilato una violenta serie di calci mirando allo stomaco, alla schiena e alla testa. Le urla dell'aggredito hanno con tutta probabilità attirato l'attenzione di altri residenti. E l'aggressore si è quindi allontanato lasciando l'anziano a terra dolorante, cercando di far perdere le proprie tracce. Sul posto sono intervenuti gli esponenti delle forze dell’ordine e i sanitari del 118, i quali hanno trasportato il settantenne in ospedale affinché ricevesse le cure del caso. I motivi alla base del pestaggio non risultano al momento chiari e dovranno essere adesso gli inquirenti a ricostruire la dinamica esatta di quanto accaduto. Secondo alcune testimonianze però, l'uomo gli avrebbe farfugliato alcune frasi relative ad un cane, mentre lo picchiava. "Il cane si tiene legato", gli avrebbe detto.

Non si tratta di un avvenimento inedito, nel capoluogo della Toscana: pochi mesi fa, fu l'ex-atleta novantunenne Gianpaolo Matteuzzi a finire nel mirino di un giovane extracomunitario mentre passeggiava, con quest'ultimo che gli avrebbe messo le mani addosso per sottrargli il cellulare. E i fiorentini iniziano a quanto pare ad avere paura. "Mai ci saremmo aspettati che un episodio del genere potesse ripetersi sono le nostre finestre - ha dichiarato a La Nazione una residente, Marta Casini, che ha assistito alla seconda parte della scena notando il settantenne a terra dopo l'aggressione - non si muoveva. Sul posto c’era un’ambulanza". E Riccardo Tarantoli, presidente di Silb Confcommercio Firenze, chiede un maggior supporto da parte delle istituzioni.

"La sicurezza non è solo un problema notturno ma anche diurno - le sue parole - chiediamo maggiore attenzione e più controlli perché le persone hanno paura ad uscire, spesso chiedono ai nostri buttafuori di essere accompagnate a casa".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica