Leggi il settimanale

Crolla palazzina dopo esplosione: si cercano persone sotto le macerie

Un edificio è crollato ad Adelfia, nel Barese, dopo un'esplosione forse causata da una fuga di gas. I vigili del fuoco al lavoro sul posto

Crolla palazzina dopo esplosione: si cercano persone sotto le macerie
00:00 00:00

Articolo in aggiornamento

Ci sarebbero due anziani dispersi dopo il crollo parziale di una palazzina ad Adelfia, nel Barese, a seguito di un'esplosione causata probabilmente da una fuga di gas. I vigili del fuoco sono al lavoro per estrarre gli eventuali feriti rimasti intrappolati sotto le macerie. Sul posto anche i carabinieri.

Chi sono i dispersi

Secondo quanto si apprende dalle prime informazioni, l'esplosione si sarebbe verificata nella tarda mattinata di sabato 31 gennaio all'interno di un edificio a due piani in via Oberdan, nella zona centrale della cittadina barese. Dopo la deflagrazione, cui è seguito un incendio, una parte della palazzina è crollata. Al momento, non si conoscono le condizioni degli occupanti. Si tratterebbe di una coppia di anziani: Rocco Lotito, 89 anni, e Antonietta Costantini, 92 anni. Sul luogo della segnalazione, oltre a vigili del fuoco e carabinieri, sono intervenute anche due ambulanze del 118. I residenti sono stati fatti allontanare per favorire le operazioni di spegnimento dell'incendio, che sono ancora in corso.

"Un uomo gridava aiuto"

L'esplosione sarebbe stata causata da una fuga di gas. Sembra che la coppia residente nell'edificio avesse una macchina a gas in garage e una vecchia stufa in casa. Alcuni residenti avrebbero sentito due boati, prima che l'abitazione crollasse, e poi una richiesta di aiuto. "Avevo appena lasciato il trattore nel garage e stavo tornando a casa. Sono passato davanti alla casa e dopo pochi passi c'è stata l'esplosione. Un uomo gridava aiuto, ho cercato di avvicinarmi per aiutarlo. Non vedevo niente, solo fiamme e fumo nero. Poi c'è stata la seconda esplosione e non ho sentito più gridare aiuto", ha raccontato all'Ansa un vicino di casa dei due anziani.

Il sindaco: "Siamo in apprensione"

Il sindaco di Adelfia, Giuseppe Cosola, ha rassicurato i cittadini con un messaggio condiviso sui social: "Cari concittadini, rivolgo a voi queste parole con il cuore colmo di apprensione per l’esplosione che ha coinvolto stamattina due nostri anziani residenti. - si legge nel post su Facebook - Sebbene mi trovi momentaneamente fuori Adelfia, sto seguendo l’evolversi della situazione minuto per minuto.

Sono in collegamento diretto e costante con i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine e la Prefettura, coordinando ogni passaggio necessario per garantire la massima assistenza. I soccorritori sono attualmente al lavoro per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Sarà mia premura tenervi costantemente informati su ogni sviluppo".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica